Ambiente + Tecnologia & Etica
Il contest Best Packaging 2022 è arrivato alla fase finale. E, ancora una volta, stupisce per il numero e la qualità delle soluzioni di imballaggio in concorso - prototipi, già commercializzate o in fase di industrializzazione nell’anno 2021 - valutate secondo i criteri di innovazione legati al miglioramento dell’impatto ambientale degli imballaggi ma anche delle soluzioni tecnologiche adottate per migliorare le performance del packaging.
Organizzato da Packaging Meeting Srl e promosso da Istituto Italiano Imballaggio, quest’anno in partnership con CONAI e IPACK-IMA 2022, questa edizione del contest Best Packaging si focalizza dunque su Ambiente e Tecnologia.
E con questo, intende valorizzare due tipologie di innovazione: da un lato le soluzioni che si distinguono per la prevenzione ambientale e di circolarità secondo le leve di eco-design raccomandate da Conai; dall’altro l’innovazione delle tecnologie, secondo le linee guida messe a disposizione da Ipack-Ima. Inoltre un premio speciale viene assegnato dalla Fondazione Carta Etica del Packaging alla soluzione che si distingue per essersi ispirata ai 10 valori della Carta Etica del Packaging.
La Giuria di esperti ha valutato il grado di soddisfacimento ideale rispetto alle esigenze delle persone, degli operatori e dei mercati, basandosi sui tool in dotazione e sulla base di dati forniti dalle aziende.
Appuntamento il 4 maggio per l’assegnazione dei premi, che avverrà nel corso dell’incontro “L’innovazione sostenibile: dall’algoritmo della Fondazione ai Best Packaging” in programma a IPACK-IMA, Hall 2, dalle 14.30 alle 16.00. Maestra di cerimonie, Federica Gentile, direttrice artistica di Radio Zeta.
Di seguito i 30 prodotti in concorso.