Goglio SpA | Best Packaging 2022

Busta monomateriale pillow UP®
responsabile | sostenibile

Cos’è. La confezione pillow UP® creata dal team R&D Goglio è la versione evoluta di quella già introdotta con successo sul mercato e applicata alle conserve di pomodoro, a cui è stato aggiunto il tappo erogatore per prodotti detergenti liquidi. Il plus della busta risiede nel materiale con cui è realizzata: il monomateriale polietilene infatti risponde alle più attuali esigenze di sostenibilità e la soluzione così formulata è definita “pronta per il riciclo”.

Materiali. Laminato duplice e tappo erogatore in monomateriale polietilene.

Prodotto o mercato di destinazione. Prodotti liquidi non alimentari, in particolare per la detergenza.

Design e/o comunicazione. Busta flessibile da 2 litri sagomata, con maniglia e tappo erogatore. Ha una duplice funzionalità, richiamata anche dal nome: può essere adagiata piatta in scatole adatte al trasporto (come un “pillow pouch”) o può essere appoggiata su un piano presentandosi in piedi (“stand up”) senza l’ausilio di un fondo ovale piatto.

Tecnologia. All’esterno viene applicata una laccatura protettiva per assicurare la buona tenuta di stampa e saldature, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Questo permette anche di processare industrialmente il materiale senza difficoltà, ottenendo i migliori risultati. Le buste infine vengono riempite sulle linee automatiche della famiglia GNova, progettate dalla Machine Division del Gruppo.

Sostenibilità. La soluzione pillow UP® è “pronta per il riciclo”, realizzata in monomateriale polietilene con una quantità di materie prime ridotta allo stretto necessario in base al contenuto. Con gli opportuni accorgimenti, la confezione può anche essere riutilizzata in future applicazioni.

Il packaging flessibile per sua stessa natura occupa da vuoto un volume ridotto, con risparmi nella logistica, e evita lo spreco di prodotto, poiché arrotolando il contenitore su se stesso si ottiene uno svuotamento completo. Al momento dell’utilizzo inoltre risulta maneggevole e vicino alle esigenze del consumatore.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
GOGLIO SPA