Fatti e dati

  • Un altro anno da ricordare per Innova Group

    21/11/2022
    Procede spedita la crescita di Innova Group che, nell’esercizio 2021 ha messo a segno il miglior risultato finanziario della sua storia, superando per la prima volta la soglia dei 100 milioni di euro - 105.862.588 milioni per la precisione-, vale a dire +30% sul 2020.
  • Vicini al mercato, pensando al futuro

    17/11/2022
    Nasce CREALIS, frutto dell’alleanza di prestigiosi brand internazionali produttori di capsule e, più in generale, di soluzioni di chiusura per vini, liquori, birre, olio e aceto…
  • Alluminio, testimone dei tempi che cambiano

    14/11/2022
    Contital guarda alle abitudini di consumo emergenti e risponde con confezioni e piatti ad hoc per il food delivery, la gastronomia
    e la ristorazione. Considerazioni sul mercato, sullo sviluppo di prodotti innovativi e sull’eco-design responsabile dalla voce del direttore commerciale della società, Pasquale Pollice.
  • Etichette. Sostenibilità e futuro al congresso Gipea 2022

    11/11/2022
    Sfide e opportunità derivanti dalla transizione ecologica sono stati i temi al centro del congresso Gipea 2022, tenutosi lo scorso 22 e 23 settembre a Sirolo (AN). I due giorni di evento hanno posto l’accento sulle difficoltà dell’attuale scenario geopolitico e macroeconomico, ma anche sulle risorse a disposizione delle imprese del settore.
  • Quando il farmaceutico va verso il green

    11/11/2022
    Il Gruppo Chiesi, azienda farmaceutica e Società Benefit, con oltre 6000 dipendenti e 2,4 miliardi di euro di ricavi, ha intrapreso da anni un percorso che unisce sostenibilità e innovazione sociale per guidare il cambiamento in un settore dove l’attenzione alle tematiche green deve coniugarsi con normative stringenti, improntate alla sicurezza dei consumatori/pazienti.
  • Cosmetico: indagine congiunturale (2022)

    10/11/2022
    Dati in crescita per il mercato cosmetico italiano, sulla spinta della domanda interna e delle esportazioni. I produttori confermano l’intenzione di investire in nuovi macchinari anche in momenti di pianificazione incerta.
  • Antares Vision Group nel Metaverso

    10/11/2022
    A Futura Expo Antares Vision Group ha fatto il suo debutto nel Metaverso con il progetto AVGroupVERSE, uno spazio dedicato all’ecosistema delle tecnologie per il controllo qualità (sistemi e macchine di ispezione) e la tracciabilità dei prodotti lungo la filiera con una gestione integrata dei dati anche tramite l’applicazione dell’intelligenza artificiale e l’utilizzo di blockchain.
  • Stabilimento carbon neutral

    09/11/2022
    Innova Group, produttore italiano di imballaggi in cartone, da sempre attenta al tema della sostenibilità, si impegna annualmente a eseguire la verifica, la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra sulla base della Corporate Carbon Footprint...
  • Trend di mercato

    09/11/2022
    Un recente rapporto di ricerca di The Business Research Company stima che nel 2022 il mercato globale degli imballaggi riciclabili raggiungerà i 28,3 miliardi di dollari di valore con un tasso di crescita del +7,2% rispetto al 2021 e toccherà, nel 2026, quota 34,2 miliardi di dollari.
  • Tecnologie Food&Beverage: Italia è leader nell’export

    04/11/2022
    A Cibus Tec Forum, l’Osservatorio Machinery Nomisma ha fornito dati e previsioni sull’andamento del mercato fornendo una panoramica esaustiva sull’export delle macchine italiane per il food & beverage e per il packaging
  • Il packaging di cioccolato, caramelle & snacks (2021)

    02/11/2022
    Si riporta un’analisi del comparto a partire dal consuntivo 2020 elaborato dall’Istituto Italiano Imballaggio in base ai dati Unionfood. I dati relativi all’anno 2021 e alle ipotesi per il 2022 sono invece elaborati in base alle variazioni ISTAT, per quanto riguarda sia le produzioni sia il commercio estero.
  • Rapporto Coop 2022: Un pericoloso nuovo mondo

    02/11/2022
    I cambiamenti epocali e l’impatto sugli stili di vita. L’edizione 2022 del Rapporto Coop tratteggia un quadro complesso dove, nonostante tutto, la spesa alimentare tiene.
  • La nuova visione della meccanica

    27/10/2022
    Marchesini Group annuncia l’acquisizione del 100% di SEA Vision Group, realtà nata a Pavia e produttore di spicco di sistemi per la tracciabilità, la raccolta dati e l’ispezione nel settore del confezionamento di prodotti farmaceutici e cosmetici.
  • Report sullo stato dell’imballaggio - Ottobre 2022

    13/10/2022
    Osservatorio quadrimestrale della filiera dell’imballaggio: situazione aggiornata al primo semestre del 2022. Quadro economico generale; prime previsioni di chiusura dell’attività manifatturiera; dati 2021 definitivi dell’industria del packaging.