Fatti e dati

  • Farmaci: arriva il codice a barre “evoluto”

    03/06/2025
    Sulle confezioni dei prodotti farmaceutici soggetti a prescrizione diventa obbligatorio inserire il GS1 DataMatrix, il codice bidimensionale di identificazione e tracciabilità sviluppato da GS1.
  • E-commerce Italia: dati e prospettive di crescita

    02/06/2025
    Netcomm Forum 2025: presentate le nuove proiezioni del mercato eCommerce B2c in Italia. Gli acquisti online saliranno a oltre 62 miliardi di euro (+6%) con una base di 35,2 milioni consumatori digital. I comparti Food & Grocery e Beauty&Pharma registrano incrementi superiori alla media.
  • Partnership Unibo-IMA, nasce DIGIMECH

    08/05/2025
    Si chiama "Digital and Mechatronic Research & Innovation for Automated Machinery and Systems" e rappresenta un punto d'incontro tra il mondo accademico e quello industriale, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione, la ricerca e la formazione in settori strategici e di alto impatto tecnologico
  • Le macchine per il packaging alla prova dei dazi

    03/04/2025
    Con il centro studi Mecs, ItaliaImballaggio ha passato in rassegna le dinamiche export nei tre Paesi epicentro della guerra commerciale. Il sentiment e le contromisure delle principali aziende costruttrici in un sondaggio di Ucima
  • Rallenta il lusso, cresce il valore dell’esperienza

    01/04/2025
    Nel 23° Osservatorio Altagamma: la spesa globale per il lusso ha rallentato il passo (-2%) ma ha mantenuto la sua vivacità trainata dal desiderio dei consumatori di vivere esperienze di eccellenza e benessere. Si allarga la forbice tra altissima gamma e consumi aspirazionali. Ottimismo per il 2025
  • Rapporto sullo stato dell'imballaggio

    28/02/2025
    Osservatorio quadrimestrale della filiera imballaggio. Dati riferiti a dicembre 2024. Quadro economico generale e analisi dell’attività manifatturiera con conseguente evoluzione del settore imballaggi
  • Etichettatura ambientale: si comunica di più e meglio

    25/02/2025
    Come e quanto cambia, semestre dopo semestre, la presenza dell’etichettatura ambientale sui prodotti in vendita nei supermercati e ipermercati italiani? Ce lo dice la sesta edizione dell’osservatorio IdentiPack di cui riportiamo un estratto (dati raccolti a giugno 2024)
  • Europa: l’industria delle etichette riprende slancio

    21/02/2025
    Realizzato da FINAT in collaborazione con AWA Alexander Watson Associates, il report relativo all’andamento del terzo trimestre 2024 dell’industria europea delle etichette evidenzia un buon recupero sul 2023 e interessanti prospettive di crescita per il 2025
  • Etichettare il futuro

    20/02/2025
    Tenuto venerdì 22 novembre a Milano, il convegno annuale Gipea ha offerto un quadro sull’andamento del mercato delle etichette autoadesive a livello italiano ed europeo. Oltre ai dati del XIII Osservatorio Economico, aggiornamenti tecnici e legislativi
  • La Natura entra nella governance aziendale

    19/02/2025
    FaithInNature è un’azienda cosmetica scozzese che, per prima al mondo, ha riconosciuto i diritti legali della Natura all'interno del Cda. Un modello di business rivoluzionario, che interpreta la Natura come un partner anziché una risorsa da sfruttare.
  • Salute, ambiente e tecnologia nel futuro della bellezza

    18/02/2025
    I principali trend che, secondo Euromonitor International e Mintel, influenzeranno il settore beauty nel 2025 e oltre. Salute e longevità guideranno le scelte dei consumatori globali attratti da ingredienti naturali e rispettosi del Pianeta. Innovazioni biotecnologiche e IA gli strumenti chiave per una bellezza personalizzata.

Il nostro network