Fatti e dati

  • Rapporto sullo stato dell'imballaggio

    28/02/2025
    Osservatorio quadrimestrale della filiera imballaggio. Dati riferiti a dicembre 2024. Quadro economico generale e analisi dell’attività manifatturiera con conseguente evoluzione del settore imballaggi
  • Etichettatura ambientale: si comunica di più e meglio

    25/02/2025
    Come e quanto cambia, semestre dopo semestre, la presenza dell’etichettatura ambientale sui prodotti in vendita nei supermercati e ipermercati italiani? Ce lo dice la sesta edizione dell’osservatorio IdentiPack di cui riportiamo un estratto (dati raccolti a giugno 2024)
  • Europa: l’industria delle etichette riprende slancio

    21/02/2025
    Realizzato da FINAT in collaborazione con AWA Alexander Watson Associates, il report relativo all’andamento del terzo trimestre 2024 dell’industria europea delle etichette evidenzia un buon recupero sul 2023 e interessanti prospettive di crescita per il 2025
  • Etichettare il futuro

    20/02/2025
    Tenuto venerdì 22 novembre a Milano, il convegno annuale Gipea ha offerto un quadro sull’andamento del mercato delle etichette autoadesive a livello italiano ed europeo. Oltre ai dati del XIII Osservatorio Economico, aggiornamenti tecnici e legislativi
  • La Natura entra nella governance aziendale

    19/02/2025
    FaithInNature è un’azienda cosmetica scozzese che, per prima al mondo, ha riconosciuto i diritti legali della Natura all'interno del Cda. Un modello di business rivoluzionario, che interpreta la Natura come un partner anziché una risorsa da sfruttare.
  • Salute, ambiente e tecnologia nel futuro della bellezza

    18/02/2025
    I principali trend che, secondo Euromonitor International e Mintel, influenzeranno il settore beauty nel 2025 e oltre. Salute e longevità guideranno le scelte dei consumatori globali attratti da ingredienti naturali e rispettosi del Pianeta. Innovazioni biotecnologiche e IA gli strumenti chiave per una bellezza personalizzata.
  • Giflex compie 40 anni

    20/01/2025
    Un logo celebrativo e un 2025 ricco di appuntamenti: Giflex festeggia così i suoi 40 anni di attività
  • Imballaggi: prime ipotesi per il 2024

    18/12/2024
    Dopo il 2023 che ha visto il settore del packaging italiano chiudere il consuntivo con un bilancio decisamente negativo di tutti gli andamenti, il 2024 dovrebbe chiudere con trend differenti, risollevando la situazione.
  • Ortofrutta: il packaging

    16/12/2024
    Dati di mercato su produzione, distribuzione, confezionamento e consumo dei prodotti ortofrutticoli freschi in Italia.
  • Outsourcing completo, per ogni linea del packaging

    04/12/2024
    Logimatic è una società di servizi produttivi per l’industria meccanica, specializzata nella costruzione di macchine automatiche per conto terzi. Appuntamento a Ipack Ima 2025, con un’offerta che spazia tra soluzioni per il confezionamento e l’automazione.
  • La realtà aumentata è la nuova normalità

    04/12/2024
    Per Cama, specialista di packaging secondario con sistemi di confezionamento automatizzato e ad alto contenuto tecnologico per i settori food e non-food, la AR è ormai uno standard che garantisce efficienza.
  • Il Manifesto Digitale di ANIE Automazione

    02/12/2024
    «Uno strumento di rappresentazione sintetica di tutte le competenze, le tecnologie e le soluzioni digitali disponibili attraverso i nostri associati così da posizionare in modo chiaro all’interno del sistema associativo e delle istituzioni correlate (DIH, EDIH, Competence Center, Innovation hubs, ….) la copertura del mondo digitale espressa da ANIE Automazione attraverso le sue imprese».

Il nostro network