Materiali

  • Dalla ricerca Tosaf, i nuovi masterbatch senza TiO2

    19/09/2022
    In alternativa ai tradizionali gradi contenenti TiO2, Tosaf ha sviluppato masterbatch di colore bianco adatti alla produzione di imballaggi rigidi e morbidi per l'industria alimentare, cosmetica e del giocattolo.
  • Alto di gamma: stampa smart, sostenibile e nobilitata

    07/09/2022
    Visti a Packaging Première 2022. In che modo la congiuntura attuale - carenza delle materie prime e rincari energetici - sta condizionando l’attività delle cartotecniche? Quali sono le nobilitazioni più richieste dal mercato? Che importanza viene attribuita alla sostenibilità?
  • Resine compostabili per imballaggi

    31/08/2022
    Green Dot Bioplastics, produttore statunitense di materiali bioplastici per applicazioni sostenibili, ha ampliato la propria linea di prodotti Terratek BD con una serie di nuovi gradi compostabili destinati a soluzioni monouso per imballaggi.
  • Soluzioni innovative a Fachpack 2022

    30/08/2022
    I consumatori e le aziende attribuiscono sempre più importanza agli imballaggi rispettosi dell'ambiente. Constantia Flexibles, uno dei principali produttori austriaci di packaging flessibile, considera da tempo la sostenibilità come un aspetto chiave della propria attività.
  • Dalla Ricerca allo Scaffale - Settembre 2022

    29/08/2022
    Vetrina mensile di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune. By Best Packaging.
    Grafiche Paciotti: Carta d’identità green per il pack
    Ceflex: Packaging flessibile selezionato al meglio
    Walki: Materiali riciclabili per surgelati
  • La nuova stampa digitale metallizzata

    25/08/2022
    Il Gruppo KURZ - di cui Luxoro è rappresentante esclusivo per l’Italia - propone la recente Serie DM-LINER, una linea di macchine e device dedicati alla metallizzazione digitale su diversi supporti.
  • Con Goglio, il packaging flessibile per liquid food a Drinktec

    05/08/2022
    Un debutto carico di innovazioni, quello dell’azienda italiana Goglio che, a Drinktec, presenta le sue soluzioni per il confezionamento di alimenti liquidi in un’ampia varietà di formati e materiali. L’appuntamento è a Monaco di Baviera dal 12 al 16 settembre, Pad. C4 stand 304.
  • E-commerce più sicuro e sostenibile

    03/08/2022
    I passi da compiere verso la transizione ecologica non sono sempre facili, specie se si tratta di una realtà delle dimensioni di Amazon.
  • Una tethered cap per il farma

    03/08/2022
    Specializzata da oltre settant’anni nella produzione di sistemi di chiusura per il settore farmaceutico, Capsulit ha ideato per il settore nutraceutico e farmaceutico una capsula tethered.
  • Pellicola trasparente bio

    02/08/2022
    Grazie a una ricerca condotta da Enea (agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) insieme al dipartimento di ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Salerno è nato un nuovo rivestimento antimuffa a basso costo, da applicare direttamente su frutta e verdura per mantenerne inalterate qualità e proprietà nutrizionali fino a dieci giorni.
  • Packaging monouso in carta al Jova Beach Party

    27/07/2022
    Grazie a una partnership tra Seda International Packaging Group, WWF Italia e Comieco, nei villaggi #JovaFoodGood allestiti per l’occasione saranno utilizzati bicchieri e i contenitori alimentari monouso in carta prodotti dalla multinazionale italiana.
  • Codifica laser sui film compostabili natureflex™

    21/07/2022
    La gamma di film rinnovabili e compostabili messa punto da Futamura può ora essere codificata al laser, ampliando così le capacità comunicazionali del packaging nei confronti dei consumatori, consapevoli della natura speciale dell’imballaggio acquistato.
  • Acqua in brick

    11/07/2022
    A partire dallo scorso giugno, Maniva, produttore di acqua minerale alcalina, ha deciso di affiancare ai tradizionali contenitori in vetro e pet, due imballi in cartone da 100 cl e 50 cl, denominati Smile Box Maniva Ph8, per fornire al consumatore una più ampia scelta.