HIPAC | Best Packaging 2022

Film estensibile 555 NetRoll® REC60 + HandyNet
sicuro | accessibile | trasparente | contemporaneo | lungimirante

Cos’è. Il film estensibile 555, usato per l’imballaggio manuale delle merci su pallet, è ultra sottile (9 μm contro i 17 dei prodotti tradizionali) e viene prodotto mediante tecnologia NetRoll®, che permette di eliminare il supporto del tubo in cartone. È inoltre realizzato in versione REC60, cioè contiene il 60% di plastica riciclata da post consumo e certificata con il marchio italiano Plastica Seconda Vita da raccolta differenziata, a garanzia della tracciabilità e dell’effettivo contenuto di riciclato. Il dispenser HandyNet è stato ideato, progettato e brevettato da HIPAC per utilizzare le bobine NetRoll® fino all’ultimo metro, in maniera comoda e sicura.

Materiali. Il film estensibile HIPAC è realizzato con il 40% di LLDPE vergine e il 60% di LLDPE riciclato da post consumo. Il dispenser HandyNet è invece realizzato in un particolare mix poliolefinico che lo rende flessibile e facilmente conformabile al foro delle bobine NetRoll®.

Prodotto o mercato di destinazione. Pensato per l’imballo manuale delle merci su pallet, in particolare per il settore logistico e della GDO.

Design e/o comunicazione. La bobina è “trasparente”, perché costituita da sola plastica. Il consumatore paga esclusivamente quello che utilizza e non deve smaltire il tubo in cartone come rifiuto. Il dispenser HandyNet è personalizzabile con colore e logo del consumatore.

Tecnologia. Gli impianti di estrusione sono stati modificati da un punto di vista tecnico e strutturale per produrre bobine senza il tubo in cartone direttamente in linea, evitando di ribobinare il film in una seconda lavorazione. Un’accurata selezione dei fornitori e la definizione di nuovi parametri di estrusione hanno permesso di realizzare un film estremamente sottile con il 60% di plastica riciclata da post consumo. Dallo studio dei materiali, dall’esperienza sul campo e dalla collaborazione con i fornitori è nato HandyNet, dispenser brevettato, leggero e resistente agli urti.

Sostenibilità. Il sistema 555 NetRoll® REC60+HandyNet promuove l’economia circolare e responsabile nella progettazione, nella produzione e nell’utilizzo grazie alle innovazioni che introduce nel packaging plastico: riduzione dello spessore applicativo del film, utilizzo di plastica riciclata da post-consumo, eliminazione degli scarti e impiego di un dispenser riutilizzabile.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio