Gruppo Bonterre | Best Packaging 2022

Espositore unico pretagliato Casa Modena
equilibrato | sicuro | accessibile | contemporaneo | lungimirante

Cos’è. L’espositore è un pezzo unico in cartone ondulato, con finestra frontale e pretagli che favoriscono lo strappo sul punto vendita, consentendo la visibilità delle vaschette a scaffale.

Materiali. Cartone ondulato al 100% riciclabile composto da un alto contenuto di materia prima riciclata.

Prodotto o mercato di destinazione. Il cartone funge da imballaggio di trasporto e da espositore sul punto vendita per vaschette di affettato destinate sia al mercato nazionale che europeo.

Design e/o comunicazione. La semplicità di utilizzo è il punto di forza di questa soluzione. La finestra sulla parte frontale dell’espositore assicura un taglio pulito dopo lo strappo e guida l’apertura con una sequenza di pittogrammi stampati.

Tecnologia. Un’accurata progettazione e varie fasi di testing hanno condotto alla soluzione migliore per consentire la corretta tenuta del cartone in fase di trasporto, l’apertura facilitata dell’espositore sul punto vendita e una presentazione ottimale del prodotto a scaffale.

Sostenibilità. Rispetto alla precedente soluzione twin-box costituita da 2 pezzi incollati, il passaggio all’espositore unico riduce il peso dell’imballaggio del 20%. La materia prima è proveniente da filiera FSC e il contenuto di riciclato è pari al 76%. Altri vantaggi indiretti sono di natura logistica. L’intervento sulle dimensioni del cartone ha infatti permesso di ottimizzare il pallet finale, consentendo di aumentare del 16% il numero dei cartoni pieni destinati alla distribuzione.

Questo articolo fa parte dello speciale: