Finpesca SpA | Best Packaging 2022

TeMaTè
sicuro | trasparente | lungimirante | sostenibile

Cos'è. Vaschetta in atmosfera modificata per prodotto ittico, in biopolimero biodegrabile e compostabile secondo la norma UNI EN 13432.

Materiali. Biopolimero biodegradabile e compostabile sia per la vaschetta termoformata che per il top termosaldato.

Prodotto o mercato di destinazione. Prodotto ittico - insalata di mare. Finpesca® SpA è presente nelle maggiori catene della GDO anche con il marchio Aquolina®.

Design e/o comunicazione. Rispecchiando la sostenibilità e la circolarità del progetto, l’evocativo naming scelto (TeMaTè) vuole unire la TERRA, che dona i monomeri di partenza per la sintesi di questi innovativi biopolimeri, il MARE, ambiente naturale di crescita e raccolta delle pregiate specie ittiche e di nuovo la TERRA, a cui la confezione ritorna sotto forma di compost derivante dalla lavorazione negli impianti industriali deputati. La vaschetta può essere dotata di una fascia in carta facilmente rimovibile, dove vengono riportati il brand Aquolina® e le modalità di smaltimento.

Sostenibilità. TeMaTè è una confezione innovativa e sostenibile perché prodotta con biopolimeri biobased (fonti rinnovabili), conferibile nel riciclo organico una volta terminato l’utilizzo. Garantisce ovviamente la perfetta conservazione del prodotto ittico senza alterarne le proprietà organolettiche durante la vita a scaffale.

Questo articolo fa parte dello speciale: