IMA Ilapak con Planet Farms | Best Packaging 2022
Confezione in carta FSC® per insalate
sicuro | informativo | sostenibile
Cos’è. Confezione stand up a fondo quadro in carta FSC® riciclabile, destinata alle insalate di Planet Farms - affermata startup del vertical farming - e realizzata su una linea di confezionamento verticale IMA Ilapak.
Materiali. Carta FSC® 50g + PP Coex 20 my.
Prodotto o mercato di destinazione. Soluzione pensata per contenere le insalate in foglia, pronte al consumo, distribuite dalla GDO.
Design e/o comunicazione. È il primo pack in carta della categoria, con una minima percentuale di plastica usata per la sottile pellicola che protegge il contenuto dall’umidità. La confezione, oltre a tutelare il prodotto, lo racconta attraverso un linguaggio semplice e diretto, riconoscibile a scaffale grazie ai colori accattivanti e ai naming disruptive e fantasiosi. Trovano così espressione anche l’impegno verso la sostenibilità (il pack è smaltibile nella carta) e le peculiarità del processo di coltivazione sviluppato da Planet Farms in favore di alimenti agricoli sani, di alta qualità, a bassissimo impatto ambientale e alla portata di tutti. La stampa doppio retro per singola referenza e il qr code che riporta direttamente al sito completano il layout.
Tecnologia. L’imballo è creato attraverso un’innovativa ed efficiente linea di confezionamento IMA Ilapak, composta da confezionatrice verticale Vegatronic 6000 e pesatrice multitesta WA 14-65, in grado di gestire film sostenibili di nuova generazione e caratterizzata da design igienico, soluzioni tecniche finalizzate alla riduzione degli scarti, controllo e connettività 4.0 nonché facilità di utilizzo e manutenzione. L’elevata automazione del processo produttivo fa sì che, una volta aperta la confezione, il consumatore sia il primo a toccare con mano le foglie di insalata.
Sostenibilità. La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è il punto di partenza e l’essenza stessa di Planet Farms, che combina natura e tecnologia per parlare di gusto e sostenibilità. Ogni processo è pensato per minimizzare l’impatto sul pianeta e per raggiungere una maggiore efficienza nell’uso delle risorse, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni senza privare quelle future della stessa opportunità. La filiera è totalmente integrata e, grazie al raffinato processo produttivo, le insalate non solo arrivano freschissime a scaffale (non passano più di 60 secondi dal taglio al confezionamento) ma non necessitano di essere lavate prima del consumo, favorendo il risparmio di acqua.