IMA Ilapak con Planet Farms | Best Packaging 2022

Confezione in carta FSC® per insalate
sicuro | informativo | sostenibile

Cos’è. Confezione stand up a fondo quadro in carta FSC® riciclabile, destinata alle insalate di Planet Farms - affermata startup del vertical farming - e realizzata su una linea di confezionamento verticale IMA Ilapak.

Materiali. Carta FSC® 50g + PP Coex 20 my.

Prodotto o mercato di destinazione. Soluzione pensata per contenere le insalate in foglia, pronte al consumo, distribuite dalla GDO.

Design e/o comunicazione. È il primo pack in carta della categoria, con una minima percentuale di plastica usata per la sottile pellicola che protegge il contenuto dall’umidità. La confezione, oltre a tutelare il prodotto, lo racconta attraverso un linguaggio semplice e diretto, riconoscibile a scaffale grazie ai colori accattivanti e ai naming disruptive e fantasiosi. Trovano così espressione anche l’impegno verso la sostenibilità (il pack è smaltibile nella carta) e le peculiarità del processo di coltivazione sviluppato da Planet Farms in favore di alimenti agricoli sani, di alta qualità, a bassissimo impatto ambientale e alla portata di tutti. La stampa doppio retro per singola referenza e il qr code che riporta direttamente al sito completano il layout.

Tecnologia. L’imballo è creato attraverso un’innovativa ed efficiente linea di confezionamento IMA Ilapak, composta da confezionatrice verticale Vegatronic 6000 e pesatrice multitesta WA 14-65, in grado di gestire film sostenibili di nuova generazione e caratterizzata da design igienico, soluzioni tecniche finalizzate alla riduzione degli scarti, controllo e connettività 4.0 nonché facilità di utilizzo e manutenzione. L’elevata automazione del processo produttivo fa sì che, una volta aperta la confezione, il consumatore sia il primo a toccare con mano le foglie di insalata.

Sostenibilità. La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è il punto di partenza e l’essenza stessa di Planet Farms, che combina natura e tecnologia per parlare di gusto e sostenibilità. Ogni processo è pensato per minimizzare l’impatto sul pianeta e per raggiungere una maggiore efficienza nell’uso delle risorse, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni senza privare quelle future della stessa opportunità. La filiera è totalmente integrata e, grazie al raffinato processo produttivo, le insalate non solo arrivano freschissime a scaffale (non passano più di 60 secondi dal taglio al confezionamento) ma non necessitano di essere lavate prima del consumo, favorendo il risparmio di acqua.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
ILAPAK ITALIA SPA