Esseoquattro SpA | Best Packaging 2022

Paniké, Wanderlust Collection 2021
sicuro | contemporaneo | lungimirante | sostenibile 

Cos’è. Busta in carta avana antigrasso, agevole e sicura per contenere, cuocere e scaldare panini, toast, cibi fritti, eccetera. È pensata per facilitare l’uso su piastre riscaldanti, allo scopo di limitare la cross-contamination: l’effetto barriera realizzato sul supporto cartaceo impedisce il trasferimento sia delle sostanze oleose che di quelle proteiche, quindi anche del glutine, dal cibo contenuto nell’imballo alla piastra elettrica e viceversa.

Materiali. Carta avana di pura cellulosa a maggioranza fibra lunga, tinta naturale, antigrasso, certificata per contatto diretto con tutti gli alimenti. Adesivo a base di carbossimetilcellulosa e inchiostri a base acqua per stampa flessografica.

Prodotto o mercato di destinazione. Busta per alimenti da avvolgere/riscaldare, con ottime proprietà meccaniche, adatta al forno tradizionale, microonde e piastra elettrica. Può essere utilizzata in bar, ristorazione, gastronomie e per lo street food.

Design e/o comunicazione. Wanderlust Collection riproduce gli iconici skyline delle più belle città del mondo. Le stampe esclusive sono state ideate e disegnate nel 2021 dall’Ufficio Grafico di Esseoquattro con l’obiettivo di “far viaggiare” le persone almeno con la fantasia, visto il particolare momento e le restrizioni dovute alla pandemia. Le icone stampate sul retro forniscono invece al consumatore informazioni precise circa l’utilizzo, mentre l’etichettatura ambientale indica la composizione e le modalità di riciclo.

Tecnologia. La diffusione della celiachia ha portato a sviluppare linee di alimenti privi di glutine, ma il loro consumo può essere pericoloso se nella preparazione di tali cibi vengono utilizzate tecniche che consentono o addirittura favoriscono fenomeni di contaminazione incrociata. L’uso della piastra elettrica risulta, al proposito, particolarmente rischioso, sia per tempi e superficie di contatto, sia per la pressione esercitata sull’alimento.

I test eseguiti presso il laboratorio accreditato hanno dimostrato che utilizzando le buste Paniké è possibile riscaldare tutte le tipologie di cibo sulla stessa piastra elettrica, senza rischiare fenomeni di contaminazione e pertanto garantendo la sicurezza dei consumatori celiaci.

Sostenibilità. La busta Paniké Wanderlust è realizzata in carta avana fabbricata con cellulose provenienti da foreste certificate PEFC. La leggerezza e le dimensioni dell’imballo consentono di ottimizzare stoccaggio e trasporto.

Questo articolo fa parte dello speciale: