Wipak Bordi Srl | Best Packaging 2022

Biaxop Eco XX
trasparente | contemporaneo | sostenibile

Cos'è. Confezione riciclabile per alimenti adatta alla pastorizzazione, che fa parte della gamma Green Choice by Wipak, linea di prodotti sostenibili pensati per semplificare la scelta di pack riciclabili.

Materiali. Confezione a base di polipropilene (>90% PP), con film per lid e bottom termoformati ad alta barriera ai gas.

Prodotto o mercato di destinazione. Carni lavorate e wurstel, formaggi, salumi e per i prodotti che vengono confezionati in un imballaggio termoformabile sottovuoto o in atmosfera modificata.

Design e/o comunicazione. L’imballaggio è progettato per il riciclo e i brand possono comunicare questo valore aggiunto ai consumatori. L’imballo infatti viene riconosciuto correttamente dai lettori NIR (vicino infrarosso) e smistato nella frazione PP destinata al riciclo meccanico. È possibile integrare nella confezione un’apertura facilitata.

Tecnologia. Top e bottom sono prodotti utilizzando la stessa tecnologia dei film termoformati in PA/PE oggi diffusi nel settore. La nuova soluzione è priva di PA e i clienti possono lavorare il film su linee di confezionamento esistenti senza investimenti o modifiche sostanziali. Prestazioni di eccellenza sono infatti confermate da una serie di test condotti su macchine diverse, equipaggiate con varie attrezzature e per differenti prodotti.

Sostenibilità. L’imballaggio ha ottenuto il punteggio di 92% nella certificazione di riciclabilità presso enti terzi e permette di ridurre l'impronta di CO2 (considerando tutti i gas serra, convertiti in CO2 equivalente) del 50% rispetto alle soluzioni con poliammide e polietilene. Esso risponde quindi alle richieste di un mercato sempre più attento a contenere l’impatto ambientale, nel pieno rispetto dei consumatori, della loro sicurezza e della qualità del prodotto alimentare contenuto.

Questo articolo fa parte dello speciale: