ICO Srl | Best Packaging 2022

CLOSì
equilibrato | sicuro | accessibile | trasparente | informativo | contemporaneo | sostenibile

Cos’è. Imballaggio in cartone ondulato con innovativo sistema di chiusura anti-manomissione incorporato nel disegno stesso della scatola. Sfruttando “l’effetto molla” del cartone ondulato si crea un incastro tale da garantire l’integrità del pacco e da rendere evidente e irreversibile qualsiasi tentativo di violazione, senza ricorrere a nastro adesivo o ad altri materiali. CLOSì è 100% riciclabile.

Materiali. Cartone ondulato riciclato al 61%.

Prodotto o mercato di destinazione. Ideale per le vendite online dove, nelle spedizioni singole, è necessario garantire l’integrità dei prodotti (confezioni di alimenti, vini e spirits, elettronica, luxury…).

Design e/o comunicazione. Il disegno della scatola comprende due sistemi di chiusura anti-manomissione e due strisce da strappo inserite nel corpo della scatola stessa. In questo modo è possibile chiudere la confezione al momento della spedizione e, nel caso di un reso, si può utilizzare il secondo sistema di chiusura per far ripartire la merce.

Grazie alla stampa digitale con inchiostri ad acqua, è possibile riportare codici di tracciabilità o qualsiasi tipo di informazione personalizzata, fino a differenziare il messaggio per singola scatola.

Tecnologia. CLOSì può essere realizzato sia su fustellatrici automatiche che manuali, può essere stampato o neutro e adattarsi per dimensioni e forme a diversi contenuti. L’assenza di altri materiali di imballo evita ulteriori passaggi in macchine etichettatrici, imbustatrici o applicatori di nastro adesivo. CLOSì è brevettato e garantito dal sistema di gestione di qualità ISO 9001, mentre le risorse vengono amministrate in maniera sostenibile e responsabile grazie al sistema di certificazione FSC®. La struttura della scatola è studiata e rielaborata di volta in volta, a seconda del contenuto e delle condizioni esterne a cui l’imballo viene esposto durante il trasporto.

Sostenibilità. CLOSì è realizzato in cartone ondulato proveniente da filiera controllata riciclato al 61% ed è completamente riciclabile. La sua struttura si adatta al contenuto, è tracciabile e personalizzabile in maniera sostenibile grazie alla stampa digitale con inchiostri ad acqua senza clichè composti da materie plastiche o resine. Infine, la scatola garantisce la possibilità di un doppio utilizzo tramite sistema di reso.

Questo articolo fa parte dello speciale: