Di Mauro Group | Best Packaging 2022

Recyflex PE
responsabile | contemporaneo | lungimirante | sostenibile

Cos’è. Recyflex PE è una linea di imballaggi riciclabili per il confezionamento di prodotti alimentari e non.

Materiali. 95% Polietilene

Prodotto o mercato di destinazione. Packaging riciclabile per il confezionamento di alimenti e prodotti Home & Personal Care.

Design e/o comunicazione. Il laminato è stato progettato in accordo con le più attuali linee guida per il “design for recycling” (CEFLEX, RECYCLASS), riducendo al minimo o eliminando del tutto le componenti che non possono essere recuperate. Il materiale scelto come base dell’imballo è il polietilene, in quanto il relativo flusso di raccolta, selezione e riciclo è il più diffuso attualmente in Europa.

Tecnologia. Obiettivo del progetto era sostituire un imballo tradizionalmente multi-materiale (Nylon/Polietilene) con un pack mono-polimero con le stesse prestazioni di macchinabilità e protezione del contenuto, ma aggiungendo la riciclabilità a fine vita.

Sostenibilità. La riciclabilità del prodotto è stata certificata da un ente terzo accreditato, ottenendo un rating del 95%, che attesta la potenziale re-immissione del riciclato in uno schema a ciclo chiuso (Economia Circolare).

Questo articolo fa parte dello speciale: