|
Realtà affermata nella sovrastampa rotocalco di materiali per l'imballaggio, Rotoprint Sovrastampa annuncia nuovi sviluppi all'insegna della flessibilità e della qualità: più personalizzazione, interventi su contenitori formati ma anche su sleeve termoretraibili, e realizzazione di pre-serie . S.L.
Nata nel 1978 fa da una felice intuizione di Giancarlo Arici, Rotoprint Sovrastampa è oggi linterlocutore di riferimento per ogni lavorazione di sovrastampa (si veda il box), grazie a un procedimento brevettato che coniuga lefficienza produttiva con lassoluta qualità visiva e la perfetta tenuta del registro. Un plus che ben conoscono sia le multinazionali sia le piccole aziende (soprattutto del settore alimentare, ma anche chimico, farmaceutico e cosmetico) che negli anni si sono rivolte con fiducia alle maestranze di Lainate (MI).
E le soddisfazioni, per la famiglia Arici, non sono mancate: al Premio Qualità 1990 conferito da Van Den Bergh, sono difatti seguiti lOscar dellImballaggio nel 93, il riconoscimento del brevetto nel 94 e una nomination al Packinnove (il premio francese per linnovazione nellimballaggio) nel 98. Nel frattempo, Rotoprint Sovrastampa ampliava il suo raggio dazione oltre le Alpi, con un numero crescente di commesse internazionali.
Forte di questi risultati, Rotoprint Sovrastampa riparte alla conquista di nuovi business in un mercato che si caratterizza, da un lato, per le tirature più limitate, e dall'altro per le opportunità di diffondere la tecnologia della sovrastampa come modalità di valorizzazione dellimballaggio, e non solo di ricupero.
Al contempo, si è acuita la necessita di offrire ai clienti motivi dulteriore convenienza: una tendenza che Rotoprint Sovrastampa ha saputo cogliere con prontezza, sperimentando la sovrastampa di sleeve termoretraibili e dotandosi di una speciale unità, in grado tra laltro di intervenire su contenitori poliaccoppiati già formati.
Sullonda della promozione
"L'idea vincente di mio padre - spiega Giovanni Luca Arici, direttore amministrativo di Rotoprint Sovrastampa - è stata quella di specializzarsi nella "correzione" di materiali stampati di PP, PET, alluminio, carta o PE. Allinizio, la maggior parte delle richieste consisteva nella modifica della data di scadenza, ma con la diffusione della stampigliatura in linea dei dati variabili questa necessità si è gradualmente ridotta". La casistica degli interventi si è così articolata in più direzioni, comprendendo modifiche di codici a barre, prezzi e ingredienti, inserimenti di bollini e proroghe dei concorsi. Per fare alcuni esempi, limporto in lire del vino Poggese (Caviro) è ora coperto da un messaggio promozionale dalle tinte sgargianti; il Latte Fresco (Centrale del Latte di Vicenza) si è arricchito dei bollini punti e, infine, i cioccolatini fondenti di Dulciar si sono trasformati in Boeri di cioccolato con ciliegia.
"Tuttavia - nota limprenditore - il segmento cresciuto maggiormente è quello dei concorsi Scopri e Vinci, per i quali siamo in grado di formulare proposte che aiutano i produttori di beni a differenziarsi sul mercato. Le nostre vernici per sovrastampa, infatti, non solo consentono la promozione in piena sicurezza sullesterno delle confezioni, ma la loro brillantezza aumenta la visibilità a scaffale. Senza dimenticare i costi contenuti, visto che con un solo set di cilindri è possibile sovrastampare molti soggetti con lo stesso formato". Unimportante commessa ha interessato svariati milioni di contenitori del Tavernello (Caviro), sui quali Rotoprint Sovrastampa ha coperto la scritta hai vinto/non hai vinto con una vernice dorata che sparisce se strofinata con un po dovatta imbevuta dalcol. "Questo tipo di sovrastampa - prosegue Arici - si dimostra utile anche per i molti concorsi a codice alfanumerico progressivo che consistono in una serie di numeri casuali. Un altro tipo di promozione vede protagonista una linea di tè liofilizzato di una nota multinazionale: il consumatore deve trovare e collezionare le lettere dellalfabeto che compongono il nome del prodotto, stampate allinterno della confezione su uno strato dalluminio ricoperto da una pellicola protettiva di polietilene".
Dal moke-up al controllo qualità
Per affrontare la crescente varietà dinterventi, Rotoprint Sovrastampa ha sviluppato negli anni una competenza di primo piano che le consente di proporsi sul mercato con unofferta integrata.
"Del resto - afferma Arici - la nostra abilità non si manifesta solo nellesecuzione di sovrastampe accurate e precise su imballaggi flessibili, anche in formato di utilizzo: abbiamo difatti arricchito la gamma dei colori metallizzati, offrendo valide alternative cromatiche (dal rosso al blu, dal verde al bistro ecc.) ai classici oro e argento e sviluppato internamente un parco macchine in grado di fornire al cliente servizi competitivi a sempre più alto valore aggiunto. Oggi, per esempio, la nostra offerta comprende la sovrastampa fronte/retro di sleeve termoretraibili, nonché la fornitura di piccolissimi lotti di materiale stampato (circa 1.000 pezzi), che noi chiamiamo moke-up: in questo modo, diamo la possibilità ai clienti di eseguire test di mercato sulle nuove proposte di packaging, mettendoli in condizione di valutare se i materiali, le forme e le decorazioni scelte siano in grado di soddisfare le loro esigenze e incontrare i gusti del consumatore.
Inoltre, per lavorare su imballaggi già formati, come contenitori poliaccoppiati per liquidi alimentari e astucci, ci siamo dotati di una macchina da stampa, realizzata su nostro progetto, capace di dimezzare il numero dei passaggi e di realizzare, su larga scala, queste attività che riteniamo destinate in futuro a crescere".
Inoltre, Rotoprint Sovrastampa ha potenziato gli investimenti anche per quanto riguarda il controllo della lavorazione.
"Di recente - conclude Arici - abbiamo acquisito un lettore di codici a barre che verifica (secondo gli standard qualitativi europei) la correttezza dei barcode sovrastampati: un servizio che completa gli altri controlli eseguiti a fine linea, come quelli sulla precisione del registro e sulla tenuta dellinchiostro.
Vorrei ribadire, al proposito, che a queste fasi finali dedichiamo la stessa cura dimostrata nella sovrastampa.
In occasione delle prove di lavorazione per lo Scopri e Vinci sul Tavernello, ad esempio, lUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha effettuato severi test sulla cessione degli inchiostri in sovrastampa, confermando alla lettera i nostri risultati. Certamente una bella soddisfazione".
|
|
25 years on register
An established business in rotogravure overprinting of packaging materials, Rotoprint Sovrastampa announces new developments for greater flexibility and quality: more personalising, overprinting of formed containers and heatshrink sleeves alike, and the creation of pre-series.
S.L.
Set up in 1978 by Giancarlo Arici thanks to his successful intuitiveness, Rotoprint Sovrastampa is today a leading figure in the industry offering all overprinting processes (see box), thanks to a patented process that unites efficient productivity with absolute visual quality and perfect fastness of the register.
An advantage much appreciated by both multinationals and small companies (especially in the food sector, but also in the fields of chemicals, pharmaceuticals and cosmetics) who have confidently drawn on the skills of this business from Lainate (Milan).
And there have been many reasons for satisfaction for the Arici family: the 1990 Quality Award from Van Den Bergh, followed by a Packaging Oscar in 93, recognition of the patent in 94 and a Packinnove nomination (the French award for innovation in packaging) in 98.
Meantime, Rotoprint Sovrastampa extended its range of action in Europe and gaining an ever increasing number of international contracts.
On the strength of these results, Rotoprint Sovrastampa now sets out to win over new businesses in a market characterised by shorter and shorter runs and, at the same time, greater opportunities to propagate the use of overprinting technology as a means of enhancing packaging, and not just a method of recovery.
In the meantime, the need to offer customers reasons for extra advantage has become more acute: a trend that Rotoprint Sovrastampa has been quick to embrace, experimenting with the overprinting of heatshrink sleeves and equipping itself with a special unit capable of intervening on pre-formed polylaminate containers.
On the current wave of promotion
My father's triumphant idea - explains Giovanni Luca Arici, Managing Director of Rotoprint Sovrastampa - was to specialise in "correcting" printed PP, PET, aluminium, paper and PE materials. At the start, most of the requests concerned changing the best-by date, but as on-line printing of variable data became more widespread, this need gradually diminished.
The types of interventions spread in different directions, including changes to barcodes, prices and ingredients, the inclusion of marks and extended competition dates.
To give but a few examples, the price in Lira for Poggese wine (Caviro) is now covered by a brightly-colored promotions message; the Fresh Milk (Centrale del Latte di Vicenza) has been enriched with point tokens and, finally, the Dulciar dark chocolate has now become Boeri chocolate with cherries.
However - points out the entrepreneur - the segment that's grown the most is that of the Reveal & Win competitions. Here we can formulate proposals that help commodity manufacturers to stand out in the marketplace.
In fact, our overprinting varnishes not only make for full safety of the promotion on the outside of the packs, but their brightness greatly increases their visibility on the shelf. Not forgetting the low costs involved, given that it's possible to overprint many objects with the same format with a single set of cylinders.
One job was for several million Tavernello wine containers (Caviro), where Rotoprint Sovrastampa covered the wording you've won/you haven't won with a golden varnish that disappears when rubbed with cotton-wool soaked in alcohol. This type of overprinting - continues Arici - has proved to be very useful for many other competitions with consecutive lettering/numbering consisting of a series of random numbers. Another type of promotion involves a line of freeze-dried tea for a known multinational: the consumer must find and collect the letters of the alphabet making up the name of the product, printed on the inside of the pack on a layer of aluminium covered with a protective polyethylene film.
From the mock-up to quality control
To face this growing variety of interventions, Rotoprint Sovrastampa has developed great expertise over the years, meaning it offers the market a full offer of services.
Then again - says Arici - our ability doesn't just lie in the execution of accurate, precise overprinting on flexible packaging, even in the used format: we've also enriched the range of metallic colours, offering valid colour alternatives (from red to blue, from green to bistre, etc.) as well as the classic gold and silver, all developed in-house with machinery capable of offering the customer competitive services with an increasingly higher added value.
Today, for example, our offer includes front/back overprinting of heatshrink sleeves, as well as the supply of mini batches of printed material (about 1,000 items) that we call mock-ups: this way we offer customers the chance to perform market trials for their new packaging solutions, letting them assess whether or not the chosen materials, shapes and decoration actually satisfy their needs and meet consumer tastes.
Moreover, in order to work in pre-formed packaging, such as polylaminate containers for liquid foods and cases, we've now got a printing machine, made to our design, that can halve the number of passages needed and mass produce these operations (the demand for which we're sure will grow in the future).
Moreover, Rotoprint Sovrastampa has also boosted its investments in process controls.
We've recently purchased a barcode reader - concludes Arici - that checks the correctness of the overprinted barcode, adopting European quality standards: this is a service that completes the range of our other end-line controls, such as those on the precision of the register and the fastness of the ink.
I'd like to stress here that we dedicate the same care taken in the actual over-printing to these final stages. As part of the processing tests on the Reveal & Win on the Tavernello pack, for instance, the University of Modena and Reggio Emilia performed strict tests on the transfer of inks during overprinting, confirming our results to the letter.
Definitely cause for great satisfaction.
|
|
Il pronto soccorso dellimballaggio
Fondata venticinque anni fa da Giancarlo Arici, Rotoprint Sovrastampa Srl offre un servizio di sovrastampa, con procedimento brevettato, che permette di modificare imballaggi flessibili mono o pluristrato, sia in bobina che preformati (sleeve, contenitori poliaccoppiati per liquidi alimentari, cluster, astucci, blister, scatole microonda, fascette per multipack) destinati allindustria alimentare, farmaceutica, cosmetica, con supporto esterno di qualsiasi natura (polipropilene, poliestere, alluminio, carta, polietilene) anche se non preparati a ricevere la stampa.
La grammatura totale può oscillare dai 20 ai 500 g/m2 con fascia massima di 800 mm.
Lofferta completa comprende: realizzazione di moke-up (stampe di minimi quantitativi per test di mercato); cambiamento di codici Ean, prezzi, date di scadenza; modifica di ingredienti e ragione sociale; aggiunta di bollo CE, Der Grüne Punkt, proroghe concorsi, messaggi promozionali Scopri e Vinci nelle versioni hai vinto/non hai vinto, alfanumerico progressivo, con lettere singole su ogni confezione per formare una parola vincente.
|
|
First aid for packaging
Set up twenty-five years ago by Giancarlo Arici, Rotoprint Sovrastampa Srl offers an overprinting service using a patented process that lets one change mono or multi-layer flexible packaging, on spools or preformed packs, (sleeves, polylaminate containers for liquid food, clusters, cases, blister packs, microwave boxes, multipack straps) for use by the food, pharmaceuticals and cosmetics industries and with any nature of external media (polypropylene, polyester, aluminium, paper, polyethylene) even if not originally intended to be printed.
The overall weight can vary between 20 and 500 g/m2 with a max width of 800 mm.
The full offer includes: creations of mock-ups (mini runs for market trials); changing of Ean codes, prices, expiry dates; changes to ingredients and company names; addition of CE and Der Grüne Punkt markings, extended competition dates, Reveal & Win promotions in the versions you've won/you haven't won, consecutive numbering and lettering, with individual letters in each pack to create the winning word.
|
|
|
|