|
Forte di un marchio che è diventato sinonimo di nastro adesivo (Scotch) e delle molte innovazioni che ne hanno sancito lautorevolezza, 3M offre al settore dellimballaggio prodotti sempre più specializzati nonché la propensione a personalizzare la fornitura, passando per la stampa dei supporti e la creazione di applicatori ad hoc. Stefano Lavorini
La fornitura di sistemi integrati macchine/materiali ha rappresentato la chiave di volta per lo sviluppo di diverse imprese dell'imballaggio, oltre a costituire un fondamentale capitolo di servizio al cliente. Su questa strada si è incamminata anche 3M, la multinazionale che ha inventato lo Scotch e molti altri prodotti della stessa portata (il Post-it, tanto per fare un esempio), con lobiettivo ulteriore di ottimizzare le sinergie con i costruttori di macchine per compiere decisivi passi avanti nell'innovazione di prodotto.
Così, lazienda ha integrato nel tempo la propria gamma di nastri adesivi per limballaggio con unofferta di sistemi applicativi a marchio 3M Matic®, che oggi comprende formatrici di scatole e nastratrici automatiche e semiautomatiche, studiate nel dettaglio per massimizzare i vantaggi della soluzione di chiusura. Lavorando in questottica, ha sviluppato anche la novità presentata a Ipack-Ima 2003, ovvero un originale sistema di etichettatura della scatola, dove le tradizionali etichette di carta prefustellate sono sostituite da un particolare tipo di nastro adesivo. È l'iniziativa più recente in direzione di un servizio completo, perseguito di buona lena con lintento di consolidare la già ragguardevole posizione di mercato, come ci spiega Alberto Bo, European marketing manager packaging systems di 3M Italia: "Se il settore dei nastri è tuttora dominato dalle commodities (il famoso avana neutro trasparente), la crescita maggiore si registra però nei nastri speciali, dove i valori forti di innovazione e autorevolezza che contraddistinguono 3M rappresentano unarma vincente. Non è un caso che, su trenta operatori attivi in Europa, la nostra azienda si attesti ai primi posti della classifica".
Ultima specialità: il nastro-etichetta
Il sistema di etichettatura 3M-Matic SA 2000 è stato presentato ufficialmente, insieme al partner industriale (Etipack) allultima edizione di Ipack-Ima. È stato progettato per stampare dati variabili su porzioni di un nastro adesivo a marchio Scotch appositamente formulato - alternativo dunque al tradizionale supporto di carta e liner siliconato - e per applicare direttamente le etichette così ottenute su un lato o sulla parte superiore delle scatole.
La macchina è una print&apply con stampante a trasferimento termico e con applicatore a tampone e passo fra 51 e 202 mm, che riproduce codici a barre, testi variabili e immagini con una risoluzione di 8 dot per mm.
Per queste sue caratteristiche SA 2000 trova sbocchi naturali ovunque alla normale etichetta sia preferibile un supporto sintetico, particolarmente resistente allabrasione o agli agenti atmosferici, come nelledilizia o per limballaggio di merci che subiscono più spostamenti. E - questo è il plus che fa la differenza - il nastro non svolge solo funzioni di chiusura ma diventa supporto all'identificazione, presentando anche dei vantaggi di convenienza (si elimina il liner siliconato delletichetta di carta), produttività e flessibilità. Infatti, la lunghezza delletichetta adesiva così ottenuta può essere definita di volta in volta; inoltre 3M ne garantisce ladesività su diversi tipi di materiale, scatole, pallet o fardelli che siano.
"Per questo sistema - spiega ancora Alberto Bo - abbiamo appositamente sviluppato nastro hot melt speciale, trattato in modo da recepire la stampa a trasferimento termico in maniera ottimale e, soprattutto, durevole. Si tratta di un risultato non banale, che presenta dei plus sia sul piano tecnologico sia su quello delle prestazioni e, dunque, dei vantaggi per l'utilizzatore. Nonostante il lancio sia avvenuto in una fase economica poco brillante, laccoglienza del mercato è stata più che positiva".
Dalla stampa alla consulenza
3M-Matic SA 2000 rappresenta dunque lultimo sviluppo di una linea completa di prodotti sempre più specializzati.
"Disporre di una gamma diversificata di soluzioni per qualsiasi problema di adesione e chiusura rappresenta senza dubbio uno dei grandi punti di forza di 3M", considera al riguardo Alberto Bo. "Il cliente sa che da noi può trovare la risposta a tutti i suoi quesiti e uno straordinario mix di tecnologie, esperienze e casi applicativi, che sostengono la capacità dei nostri tecnici nel trovare soluzioni originali a problemi particolari".
3M produce infatti unampia serie di nastri di OPP con adesivo hot melt solvent free, che rappresentano la fetta più importante della nostra offerta, accanto alle altre linee di nastri che completano la nostra gamma per rispondere alle più diverse esigenze, sia per applicazioni manuali che automatiche.
Di recente lazienda ha rinnovato anche lofferta di nastri stampati. "Direttamente o tramite stampatori di fiducia - afferma al riguardo Bo - oggi siamo in grado di soddisfare tutti i tipi di richiesta di prodotto personalizzato".
In parallelo, la varietà delle proposte ha stimolato lo sviluppo del servizio di consulenza, che è andato assumendo nel tempo unimportanza crescente. "Dopo avere messo a punto i prodotti e allestito la rete commerciale che li rende disponibili ovunque - spiega il manager - ci siamo organizzati per guidare il cliente nella selva di tecnologie e di proposte, fino al prodotto giusto. Perché è evidente (ma non a tutti
) che per chiudere una cassa di pasta destinata al dettagliante, serve un certo tipo di nastro adesivo, mentre per garantire la duratura tenuta di un imballaggio di materiali delicati e preziosi come i wafer di silicio, ne occorre un altro, dalle prestazioni ben diverse. Una consulenza adeguata, dunque, è basilare sia per evitare lacquisto di prodotti sovradimensionati rispetto alle reali esigenze sia per prevenire i problemi, spesso molto gravi, che derivano dalla mancata protezione del prodotto".
Per mantenere tutte le promesse, 3M ha dunque messo in campo una struttura articolata, imperniata su una logistica capillare e coadiuvata da laboratori dove effettuare le prove di compatibilità nastro-cartone. Essa rappresenta il coerente complemento degli strumenti approntati per competere su un mercato relativamente maturo, oltre che in leggera sovraproduzione, che oggi sta anche soffrendo di una concorrenza orientale low price sempre più aggressiva.
Un mercato, stimano in 3M, che tuttavia continua a crescere di quel 2% medio annuo che permette a unazienda ben condotta di realizzare risultati soddisfacenti, "basta avere i prodotti, il servizio, le idee e la rete
".
|
|
Between innovation and service
Thanks to a brand that's become the synonym of adhesive tape (Scotch) and the many innovations that make it an authority in its field, 3M offers the packaging sector more and more specialised products, plus the willingness and ability to personalise the supply, not to mention the printing of backings and creation of ad hoc applicators.
Stefano Lavorini
The supply of integrated machine/material systems has been the turning point in the development of many a packaging company, as well as being a crucial part of customer service. A route also chosen by 3M - the multinational that invented Scotch adhesive tape and many other products of similar importance (the Post-it, to mention just one example), with the ulterior aim of optimising synergy with machine constructors in order to make a definite step forwards in product innovation.
Thus the company has integrated its own range of adhesive tapes for packaging over the years with a range of application systems, under the 3M Matic® brand, today including box forming machines and automatic/semiautomatic taping machines, painstakingly developed to maximise the advantages of this closure solution. In this light, 3M has also developed the novelties on show at Ipack-Ima 2003, including an original box labeling system, where the conventional die-cut paper label is replaced by a special type of "adhesive tape". This is the company's most recent initiative in terms of full service, not to mention its intention to consolidate 3M's already considerable market position, as Alberto Bo, European Marketing Manager Packaging Systems at 3M Italia, explains: "If the tape sector is now dominated by commodities (the famous neutral clear brown tape), the best growth is seen in the field of special tapes, where 3M's strong values of innovation and authority make it a winner. It's no coincidence that, out of the thirty operators in Europe, our company sits at the top of the league".
The latest speciality: the tape-label
The 3M-Matic SA 2000 labeling system was officially presented by 3M and its industrial partner (Etipack) at the recent Ipack-Ima. Designed to print variable data on stretches of a specially formulated Scotch adhesive tape - offering an alternative to the conventional paper backing and silicon liner - it lets one directly apply the resulting "labels" on one side or on the top of the boxes. The machine - a print&apply with heat transfer printer and 51-202 mm pitch - reproduces barcodes, variable text and images with resolution of 8 dots per mm.
With these characteristics, the SA 2000 has a natural outlet wherever a synthetic backing is better than a normal label, being scratch resistant and weatherproof, such as in the building industry or for packing goods that require a lot of handling. And - this is the extra that makes all the difference - the tape doesn't just act as a form of closure, but is also the medium for identification, with all the advantages of convenience (the silicon liner for paper labels), productivity and flexibility. In fact, the resulting length of the adhesive label can be decided each time; what's more, 3M guarantees perfect adhesion on all different types of material, boxes, pallets or bundles.
"We've developed a special hot melt tape for this system - explains Alberto Bo - that's been treated for optimal hot transfer printing and, more particularly, guarantees long life. No mean feat, with additional benefits in both technology and performance, hence further advantages for the user. Even if the launch took place during a far from brilliant economic period, the welcome afforded by the market has been more than positive".
From printing to advice
3M-Matic SA 2000 is thus the very latest development of a full line of products, that are becoming more and more specialised.
"To have a diversified range of solutions to face all adhesion and closure problems is without a doubt one of 3M's strengths", says Alberto Bo. "The customer knows we can find an answer to all his problems, offering an extraordinary mix of technologies, experience and cases of application, supporting our skilled technicians in finding original solutions to special problems".
In fact, 3M produces a broad series of OPP tapes with hot melt solvent free adhesive (the most important part of our offer) along with the other lines of tapes that complete our product range to satisfy all needs for both manual and automatic application.
The company has also recently renewed its offer of printed tapes. "Directly or using trusted printers - continues Bo - today we can satisfy all types of request for customised products".
At the same time, the variety of proposals has stimulated the development of an advisory service, becoming more and more important. "After developing the products and setting up the sales network to make these fully available - explains the manager - we've organised ourselves to guide the customer through the jungle of technologies and proposals so that he finds the "right" product. Because it's clear (though not to all
) that you need a certain type of tape to close a box of pasta for the retail trade, while to guarantee lasting strength of packaging for delicate precious materials such as silicon wafers, you need another with different characteristics. Appropriate advice is, therefore, basic in order to avoid the purchase of products that are "oversized" for one's real needs and to prevent the insurgence of what are often very serious problems, arising from a lack of product protection".
In order to keep these promises, 3M has set up an articulated structure, based on comprehensive logistics and helped by laboratories where the tape/box compatibility tests are carried out. This is a coherent addition to the tools already provided to compete on a relatively mature market, one that's already in slight overproduction and now suffering from ever fiercer low price competition from the East.
A market that 3M estimates will continue to grow by an average of 2% a year that's enough for a well-run company to get satisfactory results, "enough to have the right products, service, ideas and network
".
|
|
Unofferta completa per il packaging
3M è una multinazionale che progetta e produce beni industriali e di consumo in settori diversi. Avviata nel 1902 nel Minnesota lattività estrattiva, si è affermata dapprima con una carta abrasiva che ha rivoluzionato la finitura degli autoveicoli, e qualche anno dopo con il primo Scotch® per la mascheratura delle parti di carrozzeria da verniciare a due tinte. Oggi, secondo stime aziendali, 3M è il primo produttore mondiale di nastri adesivi: un mercato il cui valore è valutato, a livello globale, in oltre 14 miliardi di dollari. Ai nastri per la mascheratura ne sono seguiti molti altri, per uso medico, industriale, di ufficio e consumer, a formare un catalogo di oltre 1.000 specialità, a cui si sono aggiunti nel tempo numerosi prodotti innovativi di altra natura (dalle pagliette per la pulizia di superfici varie ai foglietti adesivi Post-it, passando per nuove famiglie di farmaci e molto altro ancora). Per il packaging, sempre a marchio Scotch, vengono proposte diverse macrofamiglie di prodotti, a loro volta articolate in numerose varietà specializzate per applicazione. Vi troviamo i tradizionali nastri per limballaggio, per la chiusura di scatole di cartone (essenzialmente nastri di BOPP con adesivo hot melt-solvent free, ma anche nastri di poliestere o con adesivo acrilico), nastri rinforzati (filament) e tensilizzati (strapping), nastri richiudibili, nastri stampati, nastri per la protezione di documenti e altri nastri speciali. Fanno parte di questa stessa divisione anche svariati modelli di applicatori, anchessi articolati in funzione delle esigenze duso. Ultima nata, la divisione dedicata ai sistemi di sicurezza propone unintera gamma di soluzioni e tecniche di autenticazione del packaging: ologrammi, materiali speciali per etichette distruttibili e indistruttibili, sigilli o etichette che, se rimossi, evidenziano messaggi VOID.
|
|
A complete offer for packaging
3M is a multinational that designs and produces industrial and consumer goods in various sectors. Set up in 1902 in Minnesota as an extraction company, it first established itself with an abrasive paper that revolutionised the finish of cars and then, a few years later, it launched the first Scotch® tape for masking bodywork to be painted in two colors. According to company estimates, 3M is the world's number one producer of adhesive tape today: a market whose global value is worth more than 14 billion dollars. Many other types of tape following the original masking tape, with uses in medicine, industry and the office and for consumers, to form a catalogue of over 1,000 specialities, with numerous other innovative products added over the years (steel wool for cleaning various surfaces, Post-it stickers, new families of drugs and many more besides). As for packaging, with the Scotch brand, there are various macro-families, each split into numerous specialised varieties for each application. These include conventional packing tape to close cardboard boxes (mostly BOPP tapes with a hot melt-solvent free adhesive, but also polyester tapes or those with an acrylic adhesive), filament tapes and strapping tapes, resealable tapes, printed tapes, tapes for protecting documents and other special tapes. Then there are also the many different applicators, the various models coming in special versions to suit the specific use. The latest addition is the division dedicated to security systems. This proposes an entire range of packaging authentication solutions and techniques: holograms, special materials for destructible and non-destructible labels plus seals or labels that reveal VOID messages if removed.
|
|
|
|