Prodotti "a libero accesso"
Il Best Packaging 2024 si concentra sulle doti di “accessibilità” di una confezione progettata a regola d’arte, che facilita la fruizione di un qualsiasi prodotto. Durante la Design Week, in mostra a Milano le 28 soluzioni di packaging selezionate per lo storico contest (nonché due tesi magistrali sull’argomento), con premiazione finale il 19 aprile.
“A libero accesso” è il titolo della mostra dedicata all’innovazione nel packaging design proposta dal contest Best Packaging 2024: segnalata tra gli eventi del “Fuori Salone” milanese, si svolge dal 15 al 21 aprile presso lo spazio Archivolto di via Marsala 3.
Fiore all’occhiello dell’Istituto Italiano Imballaggio, il contest esplora quest’anno il complesso tema dell’accessibilità al prodotto confezionato, declinato nelle diverse sfaccettature, dall’apertura facilitata, alla chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sul packaging.
Che sia quindi materiale o immateriale, il “libero accesso” al prodotto deve essere sempre garantito, sia per il consumatore sia per l’operatore economico, nel rispetto del “valore numero 4” della Carta Etica del Packaging - manifesto del buon packaging - a cui il concorso si ispira.
28 i finalisti selezionati (di cui riportiamo i dati salienti nel servizio dedicato, Ndr.), che saranno presenti in mostra con esempi di soluzioni accessibili, ma anche di imballaggi e tecnologie sostenibili e all’avanguardia, a cui si aggiungono due tesi di laurea magistrale.
Opportunità di confronti dinamici. L’iniziativa collegata al Best Packaging offre una preziosa occasione per parlare dei temi tecnici, comunicativi, progettuali e legislativi che ruotano intorno all’accessibilità del packaging. Nel corso dell’intera Design Week, diversi saranno infatti i momenti di formazione e divulgazione della cultura tecnico-scientifica dell’imballaggio, di cui vi proponiamo il programma nel seguito. • Lunedì 15 aprile, inaugurazione della mostra “A libero accesso”, con la presentazione del libro di Camilla Sernagiotto intitolato “Senza scadenza”, caso editoriale di fine 2023, dedicato ai packaging iconici della nostra storia industriale, appunto senza scadenza dato che, ancora oggi, fanno la fortuna del prodotto che contengono.
- Annunciati momenti di aggiornamento professionale dedicati agli operatori del settore, sui temi della performance della stampa dell’imballaggio (16 aprile), dell’etichettatura ambientale internazionale (17 aprile) e di come costruire l’etichetta di un prodotto alimentare da zero (18 aprile).
- Sono inoltre previsti alcuni grandi eventi, totalmente gratuiti, aperti alla community dei designer, agli studenti e agli operatori del settore.
- 16 aprile ore 16.30, Giornata della Fondazione Carta Etica del Packaging “Etica e tutela del consumatore alla luce delle novità del codice del consumo”;
- 17 aprile (ore 10.00-16.30), Masterclass “Design For Recycling” curata dalla World Packaging Organisation, a partecipazione gratuita, ma previa registrazione;
- 19 aprile, evento di premiazione dei vincitori del contest Best Packaging 2024, in collaborazione con Fondazione Carta Etica del Packaging e con il patrocinio di Conai e Ipack-Ima 2025. Presenta Natasha Stefanenko. Interverranno Alessandra Fazio, Presidente Istituto Italiano Imballaggio e Luigi De Nardo, professore ordinario di scienza e tecnologia dei materiali del Politecnico di Milano e Presidente della Giuria 2024.
NOTA. Il servizio dedicato ai finalisti del contest Best Packaging 2024 è curato dalla Redazione di ItaliaImballaggio su testi in italiano e inglese forniti dalle aziende.
Di seguito i 28 i finalisti del contest.
Finalisti categoria: Tesi