HAPPY Srl | Best Packaging 2024

Zero

Cos’è. Zero è una cassa componibile in r-XPS composta fino al 50% di riciclato post consumo, con barriera funzionale. Si presenta come un foglio steso, che viene poi piegato fino a comporre la cassa. I suoi punti di forza: abbatte i costi di trasporto e stoccaggio, evita la dispersione delle microplastiche in mare, è 100% riciclabile, componibile, impilabile e ha un’ottima tenuta termica al freddo.

Focus accessibilità. La cassa componibile può essere montata e smontata medianti semplici passaggi manuali. Lo smontaggio favorisce e riduce i costi per lo stoccaggio del rifiuto e il ritiro per il successivo riciclo.

Materiali. XPS (polistirene espanso estruso).

Tecnologia. La fabbricazione avviene mediante un processo di estrusione con applicazione di coating, o film, interno o esterno in PS vergine e successiva termoformatura-cordonatura e fustellatura. I due strati esterni “A”, composti da materiale vergine svolgono la funzione di barriera funzionale, garantendo prima di tutto la sicurezza alimentare, ma anche il montaggio della cassa senza rischi di rotture e riducono drasticamente l’assorbimento dei liquidi e odori emessi dagli alimenti, permettendo di ottenere un riciclato post-consumo di elevata qualità idoneo per il riutilizzo all’interno della stessa cassetta (closed loop box to box).

Prodotto o mercato di destinazione. Cassetta idonea per il trasporto del pesce fresco, dal mare ai mercati, alle pescherie o ai punti vendita della grande distribuzione. La soluzione realizzata può essere utilizzata anche per il contenimento e il trasporto di altri alimenti.

Design. Cassa componibile (formato aperto montabile e smontabile).

Sostenibilità. La cassa monomateriale è composta fino al 50% di riciclato post consumo dietro barriera funzionale; riduce di almeno il 40% le emissioni di CO2 rispetto al materiale vergine, ma anche l’assorbimento di liquidi e odori emessi dall’alimento, consentendo di ottenere materia prima seconda di qualità per il successivo riutilizzo. Il materiale termoformato non favorisce la frammentazione, minimizzando così la dispersione delle microplastiche in mare. Il formato aperto occupa un decimo dello spazio rispetto alla tradizionale cassetta in EPS, consentendo di abbattere i costi e lo spazio per il trasporto e lo stoccaggio nonché il successivo recupero per l’avvio a riciclo.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network