Masterpack S.p.A. | Best Packaging 2024
(MONO-PP) MasterPeel&Reseal
Cos’è. È un sistema di imballaggio riciclabile “apri & chiudi” ideato per il settore alimentare, che sfrutta una delaminazione controllata dei due strati laminati. Il 60% del peso complessivo dell’imballo è ottenuto da fonti sostenibili e rinnovabili. I polimeri utilizzati, sono infatti certificati ISCC PLUS e provenienti da fonti “Bio-Circular”.
Focus accessibilità. (MONO-PP) MasterPeel&Reseal garantisce migliore fruizione e accessibilità al prodotto grazie alla presenza di un’ampia, intuitiva e funzionale apertura studiata appositamente sulla superficie dell’imballo (peelable&resealable).
Materiali. Struttura riciclabile mono-materiale a base polipropilenica (PP).
Tecnologia. MasterPeel&Reseal.
Prodotto o mercato potenziali. Il packaging è stato ideato come soluzione di imballo apri & chiudi per prodotti deperibili, con shelf-life limitata e quantità medio-alte afferenti principalmente, ma non esclusivamente, al settore alimentare. Possono beneficiare della soluzione prodotti dolciari e da forno (cookies, biscotteria, grissini, etc.), prodotti di IV gamma e salumi.
Design. (MONO-PP) MasterPeel&Reseal è stato sviluppato seguendo approcci di eco-design, senza alterare in alcun modo le caratteristiche di funzionalità: imballo sottile, funzionale e leggero, assenza di etichette per l’apertura/chiusura e di top-lid rigidi e pesanti. Inoltre, grazie all’ottimo rapporto resistenza/peso, consente di ridurre drasticamente l’impatto del trasporto e la quantità di materie prime.
Sostenibilità. Impiego di materie prime con carbon footprint abbattuta, certificate ISCC PLUS Bio-Circular e provenienti da fonti sostenibili, rinnovabili e da filiera certificata. Grazie all’utilizzo di polimeri contenenti il 70% di materiale sostenibile vengono abbattute le emissioni durante il processo produttivo della materia prima. Il sistema “peel&reseal” consente invece di estendere la shelf-life dell’alimento, riducendo così lo spreco alimentare.