Gentlebrand Srl | Best Packaging 2024

YOKO

Cos’è. La bottiglia in 100% recycled PET nel formato da 500 ml, priva di etichetta e personalizzata utilizzando una tecnologia di stampa laser, è la più recente innovazione di Gentlebrand in termini di packaging e sostenibilità. Con YOKO, tutto ciò che c’è sapere a portata di mano: i dettagli sono posizionati sulla bottiglia stessa.

Focus accessibilità. Ogni bottiglia presenta un codice QR facilmente scansionabile, che permette a tutti di accedere alle informazioni dedicate al prodotto. Inoltre, la bottiglia mira ad assistere i clienti ipovedenti o non vedenti, in quanto il QR è contrassegnato dalla relativa scritta in Braille.

Materiali. 100% R-PET.

Tecnologia. Processo ISBM (injection stretch blow moulding) e uso della tecnologia a inserti, che offre la possibilità di personalizzare le decorazioni e le informazioni sul corpo bottiglia grazie alla sostituzione di una sola parte dello stampo, senza doverlo sostituire per intero.

Prodotto o mercato di destinazione. YOKO nasce come flavored milk, categoria di prodotto in crescita nel mercato. La bottiglia, molto versatile, è studiata anche in versione per juice e potrebbe essere declinata in altre decine di versioni.

Design. La forma squadrata del packaging è impreziosita da scanalature agli angoli, che donano un look&feel premium, oltre a migliorare la user experience agevolandone la presa. Il logo è in rilievo sul corpo della bottiglia, alcune informazioni sono applicate sulla superficie mediante la tecnologia a stampa laser, altre disponibili dopo la scansione di QR. Questa soluzione permette di evitare l’utilizzo di etichetta.

Sostenibilità. Il packaging è realizzato al 100% con materiale riciclato, ma la vera soluzione consiste nella rimozione dell’etichetta, elemento che risulta generalmente più difficile da riciclare se applicato a un contenitore in PET. YOKO è una soluzione semplice ed efficace, certamente accattivante dal punto di vista comunicativo, data la facile customizzazione a diversi SKU resa possibile dagli inserti stampo.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network