Fiorini International Italia | Best Packaging 2024

Make a Difference

Cos’è. Sacchetto fondo busta 100% carta trasparente viene proposto come alternativa sostenibile e naturale alle polybag in plastica. Testato per insacchettamento automatico, compatibile con i sistemi di lettura ottica, offre ampia superficie di stampa per valorizzare il brand, garantendo visibilità del prodotto.

Focus accessibilità. La patella di chiusura, profonda 8 cm, garantisce estrema facilità di utilizzo. La strip adesiva per la chiusura elimina l’uso di colle e nastri adesivi aggiuntivi. La colla stacca-attacca della strip adesiva consente una facile chiusura del sacchetto, che può così essere riutilizzato. La scelta delle dimensioni risulta fondamentale per evitare il rischio di over-packaging: per questo motivo, Fiorini ha previsto un’ampia scelta di formati. Lo studio di eco design del sacchetto in carta trasparente ha come focus la massima funzionalità e rispondenza alle operazioni logistiche, motivo per cui viene garantita massima flessibilità nella scelta delle dimensioni, delle modalità di chiusura del sacchetto e di stampa.

Materiali. Carta.

Prodotto o mercato di destinazione. Progettato con focus sulla filiera dell’abbigliamento e della moda, si adatta a diversi segmenti di business svolgendo tutte le funzioni logistiche e protettive specifiche dell’imballo secondario, che non si vede ma esiste, ed è responsabile di quantità enormi di plastica da smaltire, specialmente nel comparto citato.

Design. Il sacchetto è un fondo busta formato rettangolare, con una gamma di formati variabili da 12 a 48 cm di larghezza, da 30 a 65 cm di altezza. La patella è alta 8 cm.

Sostenibilità. Il sacchetto fondo busta 100% carta trasparente rappresenta l’alternativa sostenibile e naturale alle polybag in plastica, il packaging secondario che, seppur invisibile, genera volumi di materiale plastico da smaltire. Considerando che ogni anno vengono prodotte circa 200 miliardi di polybag per conservare, trasportare e proteggere capi di abbigliamento, calzature e accessori e che meno del 15% di quelle in circolazione vengono raccolte per il corretto riciclo, il primo beneficio immediato sarebbe l’eliminazione di 200.000 tonnellate di plastica (considerando il peso medio di una polybag di 1 gr circa). La colla stacca-attacca della strip adesiva consente una facile chiusura del sacchetto e un suo riutilizzo con conseguente allungamento del ciclo di vita. La strip adesiva per la chiusura elimina inoltre la necessità di nastri adesivi, facilitando e favorendo le operazioni di corretto riciclo. L’ufficio di Ricerca e Sviluppo ha individuato il tipo di carta più idonea allo scopo nella Cristal™ Transparent, della cartiera Ahlstrom: certificata FSC®, a garanzia della gestione responsabile delle foreste e della tracciabilità dei prodotti di origine forestale, lungo l’intero ciclo vita del sacchetto. La carta oggi è il materiale con tasso di riciclo doppio in Europa rispetto alla plastica (74%). Gli inchiostri utilizzati per la stampa sono esclusivamente a base acqua come soluzione di stampa sicura e sostenibile, azzerando le emissioni di VOC e garantendo coerenza di comunicazione e valorizzare della brand image.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network