Davines SpA, [ comfortzone ] | Best Packaging 2024

Refillable Hydramemory Rich Sorbet Cream 50 ml

Cos’è. Vaso in vetro per crema viso con sistema di ricarica. La ricarica è resa visibile all’interno del vaso in vetro trasparente, con l’obiettivo di rendere esplicito l’intento di riutilizzo per il quale il packaging è stato progettato. La ricarica viene facilmente alloggiata all’interno del vaso in vetro e mantenuta in posizione dagli agganci appositamente realizzati lungo il bordo.

Materiali. Vetro e PP.

Focus accessibilità. Il packaging proposto è stato progettato perché mantenesse la facilità di utilizzo e l’accessibilità al prodotto e, contemporaneamente, fosse semplice e intuitivo da ricaricare, garantendo il prolungamento nel tempo della sua caratteristica di packaging ricaricabile. Per la sostituzione della ricarica è sufficiente sollevare il vasetto in plastica con l’uso di una sola mano. Il sigillo della nuova ricarica è facilmente rimovibile grazie alla linguetta che consente una facile apertura.

Tecnologia. Produzione vetro cavo + injection (PP)

Prodotto o mercato di destinazione. Crema viso.

Design e/o comunicazione. Design minimale progettato per mantenere nel tempo l’evidenza della funzione di riutilizzo.

Sostenibilità. Packaging riutilizzabile, -95% di materiale usato per il packaging (con l’acquisto del refill vs. prodotto intero originale), -14% di materiale usato rispetto al pack precedente (se si considera nuovo pack + refill rispetto alle due confezioni della versione precedente). Componenti separabili che consentono una maggior facilità di riciclo. Gli astucci della confezione completa e della sola ricarica sono in carta 100% riciclata certificata FSC. Packaging CO2 neutralizzati attraverso progetti di riforestazione. Attraverso la partnership con Plastic Bank®, [ comfortzone ] supporta la raccolta della stessa quantità di plastica impiegata per la creazione degli imballaggi, in aree colpite dall'inquinamento costiero nelle Filippine, in Brasile e in Indonesia.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network