ITP - Industria Termoplastica Pavese SpA | Best Packaging 2024
FreezyPeel
Cos’è. Innovativo film easy-open per realizzare buste destinate al confezionamento di prodotti surgelati. Ideato e prodotto da ITP, rappresenta un connubio di praticità, sicurezza e sostenibilità, offrendo una nuova prospettiva al settore del confezionamento alimentare.
Focus accessibilità. L’aspirazione dei ricercatori ITP, in primo luogo in veste di consumatori, è stata quella di realizzare una busta che mantenesse tutte le prerogative del packaging tradizionale, ma con l’innovazione dell’apertura facilitata. In particolare, nella modalità più intuitiva e naturale cui tutti siamo portati: tirando i due lembi in direzione opposta in prossimità della saldatura superiore, come nei pacchetti di patatine. Nessun pretaglio, nessuna zip, nessun meccanismo di chiusura meccanica a incastro, ma un’accurata modulazione della forza di apertura della saldatura orizzontale, per l’accessibilità ottimale al contenuto.
Materiali. FreezyPeel è un film monomateriale coestruso, costituito unicamente di polietilene, e quindi riciclabile. La formulazione unica e innovativa garantisce la resistenza necessaria alle basse temperature (-20°C) e una brillantezza superficiale che valorizza le immagini stampate.
Tecnologia. Il film è ottenuto per coestrusione con soffiaggio in bolla ed è stampato in flessografia. La combinazione di polietileni di diverse densità e caratteristiche ha consentito di bilanciare la giusta rigidità e la resistenza alla perforazione (caratteristiche in conflitto), di mantenere buone proprietà meccaniche anche alle basse temperature e una brillantezza superficiale che esaltasse eventuali immagini stampate. La formulazione dello strato saldante della busta (easy open) è l’aspetto innovativo, perché consente un facile accesso al contenuto senza l’utilizzo di forbici, coltelli, senza troppi sforzi nel lacerare la busta e senza rimozione di bordini (caso che si verifica con il pretaglio), perché la busta FreezyPeel si apre semplicemente tirando i due lembi da parti opposte.
Prodotto o mercato di destinazione. Alimenti surgelati.
Design. Il film FreezyPeel per la creazione di buste viene presentato in versione bianca con spessore da 60 micron, ma è disponibile anche trasparente e in spessori diversi a seconda del peso del contenuto.
Sostenibilità. Essendo completamente in polietilene, il film è di fatto un mono-materiale riciclabile. Il confezionamento di prodotti surgelati con imballaggio flessibile rappresenta una soluzione di consolidata praticità, sicurezza e sostenibilità. Pochi grammi di PE (polietilene) in forma di busta, garantiscono infatti l’integrità della confezione contenente da 1 a 2 kg di prodotto surgelato. La busta occupa poco spazio, è leggera e resistente, si presta a essere stampata ed è perfettamente riciclabile. La conservazione di alimenti surgelati ne prolunga infine in maniera sensibile la shelf life, contrastando così lo spreco alimentare.