Dolphin Pack Srl | Best Packaging 2024
Burian Green
Cos’è. Soluzione automatica di confezionamento industriale, progettata per l’imballaggio, compressione e arrotolamento finale di blocchi e lastre impilate di poliuretano espanso, coniugando un elevato tasso di compressione con un confezionamento più sostenibile, tanto in termini di riduzione del materiale di imballaggio quanto nella varietà di materiali utilizzabili.
Prodotto o mercato di destinazione. Macchina destinata a confezionare, comprimere e arrotolare i blocchi di schiuma di poliuretano singoli o in coppia, nonché lastre impilate di poliuretano, sia convenzionale che visco, fino a una lunghezza massima di 4 m. Studiata per rispondere alle nuove esigenze dell’industria del poliuretano espanso, sempre più attenta ad adottare pratiche sostenibili per mitigare l’impatto ambientale delle proprie produzioni.
Design. La struttura robusta e dal design innovativo si articola in due unità principali: l'unità pressa, notevolmente snellita, e l'unità arrotolatrice. Attraverso l’impiego combinato di una potente pressa idraulica e l’innovativa arrotolatrice a rulli è possibile ridurre il volume iniziale del prodotto fino all’80%, assicurando quindi efficienza di compressione.
Tecnologia. Burian Green consente di eliminare il primo confezionamento nell’unità pressa, assicurando lo spostamento del prodotto compresso nell’arrotolatrice. Il materiale di imballaggio viene infatti utilizzato solo nella fase di arrotolamento, dove il processo è reso più scorrevole grazie ai software di cui la macchina è dotata. Un impianto oleodinamico con servopompa garantisce un'elevata compressione, riducendo al contempo i consumi elettrici fino al 40%.
Materiali. Flessibilità nella scelta del materiale di confezionamento durante la fase di arrotolamento. La macchina può infatti lavorare sia con film estensibile (spessore 40 micron) che con carta standard 100% riciclata e riciclabile, senza necessità di ricorrere a moduli aggiuntivi per il passaggio da un materiale all’altro.
Sostenibilità. Il cuore di Burian Green è la sua impronta ecologica. Grazie all’innovativo processo di compressione, riduce drasticamente la quantità di materiale d'imballaggio necessario. L'opzione di utilizzare film stretch a basso micronaggio o la carta per la fase di arrotolamento rende il processo altamente green, con una significativa riduzione dei rifiuti plastici. Inoltre, la compressione ottimizzata contribuisce a una maggiore efficienza logistica, riducendo le emissioni di CO2 fino al 40% annuo e, di conseguenza, l’impatto ambientale dei trasporti.
Focus accessibilità. Burian Green è progettata per essere accessibile e user-friendly, con focus sulla funzionalità ottimale e l'efficienza. La disposizione intuitiva e semplificata dei componenti ne massimizzano la facilità d'uso e la sicurezza, oltre a minimizzare le operazioni di manutenzione. La macchina risponde ai requisiti dell’Industria 4.0.