DS Smith Packaging Italia | Best Packaging 2024

DD WRAP

Cos’è. Soluzione innovativa dal design semplice e versatile per soddisfare le richieste dei retailer e dei produttori di Fast Moving Consumer Goods. Progettato e realizzato per limitare al minimo l’uso delle risorse e ridurre lo scarto, DD Wrap è un pezzo unico senza perforazioni frontali, studiato per offrire la miglior esposizione del prodotto e creare una shopper experience di valore.

Focus accessibilità. Easy to open: una volta che DD WRAP arriva al punto vendita, la scatola viene preparata per l’esposizione. L’operatore separa la sezione inferiore dalla superiore tramite la fustellatura presente nel pannello posteriore (l’apertura dell’imballaggio avviene senza l’ausilio di strumenti taglienti). Una volta aperto, il prodotto è pronto per essere posizionato a scaffale, ben visibile.

Materiali. Cartone ondulato.

Tecnologia. Iter di produzione: fustellatore piano /fustellatore rotativo. Tipologia di stampa: flexo, offset, digitale.

Prodotto o mercato di destinazione. Aziende dei Fast-Moving Consumer Goods. Principali settori merceologici: pasta, gnocchi, affettati, formaggi, caramelle, snack, pesce, biscotti…

Design. DD WRAP è una scatola monopezzo che, grazie all’assenza di perforazioni sui lati a vista, permette alle aziende del settore FMCG di essere totalmente compliant con le linee guida dei grandi retailer, che richiedono un’esposizione pulita sul punto vendita, per garantire al consumatore finale un’ottima esperienza di acquisto. Il design di DD WRAP consente di inserire il prodotto in orizzontale sulla linea di confezionamento; il prodotto continua a viaggiare in questa posizione, ma può essere esposto in verticale sul punto vendita. Una caratteristica, questa, che riduce al minimo il rischio di danneggiamento per i prodotti friabili (es. biscotti), o di “scivolamento” per quelli a fette (es. formaggi, salumi ed insaccati esposti a fette al punto vendita). Le probabilità di mancata vendita causa “prodotto danneggiato” sono quindi circoscritte.

Sostenibilità. Oltre a essere riciclabile, DD WRAP è un esempio di efficienza produttiva e di assemblaggio: il fatto di essere un monopezzo offre possibili savings in produzione e nella supply chain, sia per il cliente sia per la stessa DS Smith, che riduce l’impatto ambientale delle soluzioni immesse sul mercato, dato che è necessario un solo passaggio di conversione per la trasformazione della scatola. Ottimizzazione logistica: il design di DD WRAP permette di ottimizzare la quadratura della scatola riducendola al minimo e di avere una maggior flessibilità nella gestione delle quantità di prodotto per scatola e per pallet, con un conseguente miglioramento nell’impatto ambientale legato all’ottimizzazione della supply chain.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network