Coop Italia soc coop. | Best Packaging 2024

Lugana Doc 750ml Fior Fiore Coop

Cos’è. Vino scelto come riferimento per la presentazione di un ampio progetto che riguarda sia il restyling sia l’introduzione di nuovi vini/spumanti a marchio Fior Fiore Coop, per una totalità di 44 eccellenze. Bottiglia di vino con un nuovo format di etichetta e di racconto in grado di offrire, grazie al supporto di un QR CODE dedicato a ciascun vino/spumante, un’esperienza accessibile e completa.

Materiali. Bottiglia GL 71, Tappo LDPE 4, Capsula C/ALU 90.

Focus accessibilità. L’inserimento di un QR CODE dedicato offre un’informazione accessibile che parte direttamente dall’etichetta con la dicitura “Etichetta ambientale e informazioni sul prodotto: inquadra il QR code con il tuo smartphone” affiancata al QRCODE. Nella scheda tecnica online, dedicata a ciascun vino, sono contenute le informazioni di legge sull’etichettatura ambientale e ulteriori informazioni di prodotto circa la tipologia di vino, l’origine, l’uvaggio, le tecniche di vinificazione e affinamento, gli abbinamenti di cibo consigliati e una breve descrizione della cantina con cui si è sviluppato il progetto di Co-branding. Un’esperienza, quindi, completa a supporto dell’esperienza di acquisto e di consumo. Questo nuovo format di etichetta permette di sopperire ai limiti di spazio dell’etichetta fisica che in questa categoria è particolarmente ridotta.

Prodotto o mercato di destinazione. Vino DOC Fior Fiore, appartenente alla linea Fior Fiore Coop.

Design. Bottiglia bordolese uvag in grado di proteggere il vino dall’ossidazione dovuta dalla luce. L’etichetta viene valorizzata sul fronte grazie a un’illustrazione disegnata a mano che racconta il territorio da cui il prodotto proviene e fornisce identità e distintività a ciascuna etichetta, unica nel suo genere. Il progetto è inoltre coerente ai contenuti della Carta Etica del Packaging, di cui Coop Italia è ambasciatore dal 2021, in particolare per i valori “responsabile”, “equilibrato”, “sicuro”, “accessibile”, trasparente”, “informativo”, “sostenibile”.

Sostenibilità. Intervento di prevenzione alla fonte per riduzione di componenti di imballaggio consistente nella rimozione del pendaglio di carta con conseguente risparmio di materiale. Le informazioni di solito riportate su quest’ultimo oggi sono veicolate tramite il QR CODE nella pagina online dedicata.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network