June 2002





Cosmoprof & Cosmopack



Un mondo di bellezza
A world of beauty

Esperienza = qualità
Experience = quality

Vetro: italiani all’estero
Glass: Italians abroad

Molto standard poco standard
A lot of standard, not very standard

Fatevi il vostro imballaggio - on line
Make your own packaging - on line

Qualcosa in più
That little bit more

Italiani, strana gente
Italians, strange people

M&D News







Un bel mercato
A fine market

M&D News







Vetro: sempre uguale, sempre diverso
Glass: always the same, always different

F&F News







Omnia trina …
Omnia trina …

Molte, di pregio e subito
Large assortments, the finest quality, immediately

Imaje Italia cresce
Imaje Italy grows

I&M News







IE&L News








Ma chi difende il brand?
But who is defending the brand?



Etichette "più" per il pharma
"Plus" labels for pharma


Colore d’autore: Blue Etipack
Designer colors: Blue Etipack



M&M News



Etichettatura autoadesiva
Self-adhesive labeling









Da una vita al servizio dell’industria della bellezza, Tecnicoll continua a interpretare con vivacità il proprio ruolo di fornitore di sistemi per il riempimento a caldo di cosmetici. Inventa nuovi dispositivi, per semplificare e migliorare il lavoro dei suoi committenti ma, soprattutto, non si lascia intimorire dalle dimensioni di un business globalizzato.
S.L.

A
lle competenze, che ne hanno sostenuto negli anni fama e marchio anche Oltreoceano, Tecnicoll affianca da sempre l’attenzione alle esigenze di qualità e di efficienza espresse dal mercato della cosmesi.
Lo prova, tra l’altro, il lancio di un dosatore per paste cosmetiche presentato all’ultimo Cosmoprof e che, nelle intenzioni di Giuseppe Manzato (titolare dell’azienda lombarda) riesce a dare soluzione a "uno degli inconvenienti più comuni legato all’impiego di dosatori “normali” e alla necessità di regolare la pressione di erogazione del prodotto" nel pieno rispetto dei parametri di tolleranza.

Un particolare che vale la precisione - "In pratica - spiega Manzato - quando un dosatore è accoppiato a un fusore per lo stoccaggio di grandi capacità, la dose iniziale è sempre corretta ma, con il calare del livello del prodotto anche la pressione esercitata sulla pompa diminuisce, con ripercussioni sulla precisione del dosaggio. Grazie al nostro nuovo sistema, invece, il problema è risolto radicalmente". È stato adottato un sistema di dosaggio di tipo convenzionale, con pompa a ingranaggi con ricircolazione continua del prodotto all’interno della testa. "A monte di questo sistema - specifica Manzato - è stata però installata una vasca di compensazione, dotata di sensore che richiama il prodotto dal fusore principale e che contribuisce a mantenere costante il livello del prodotto da dosare. Un agitatore consente tra l’altro di mantenere le mescole in costante movimento, così da evitare la precipitazione e la separazione dei pigmenti durante le lavorazioni. La pompa che aspira il prodotto da questa vasca non rimane influenzata dalla variazione di livello, matenendo di conseguenza costanti anche i dosaggi. Questo è senza dubbio un vantaggio di non poco conto".

Monoblocco per l’efficienza - Fortemente improntata al servizio, anche la recentissima soluzione proposta da Tecnicoll, qualora si debbano confezionare prodotti per i quali si ricorre tradizionalmente al riempimento a caldo: in un monoblocco con struttura totalmente in acciaio inox sono state infatte concentrate tutte le apparecchiature necessarie per effettuare il colaggio.
"Il sistema è completo di nastro trasportatore, dosatore, fusore con coperchio a tenuta a sollevamento pneumatico, dotato di dispositivo di agitazione a velocità regolabile" spiega Manzato, che prosegue "È stato corredato con lampade di pre-riscaldamento dei fondelli, con sistema di intercettazione del calore per non danneggiare il nastro di trasporto in caso di arresto dello stesso. In fiera abbiamo portato una versione a cui è stato aggiunto un tavolo rotante di scarico fondelli pieni. Le apparecchiature vengono controllate da PLC posto nel quadro elettrico all’interno della struttura, con parametri modificabili tramite un pannello operatore multirighe. Improntato alla massima facilità di utilizzo, il sistema raggiunge i 20 pz/minuto".
Facilità di manutenzione e flessibilità nei cambi prodotto/colore ne integrano le caratteristiche, diventando così uno strumento ideale sia per le produzioni pilota che per le grandi utenze, che puntano all’efficienza produttiva.

Come nascono le idee e per chi - In genere sono i clienti a guidare, con richieste specifiche e mirate, gli sviluppi di casa Tecnicoll. All’azienda varesina va però riconosciuto il merito di aver saputo consolidare nel tempo rapporti privilegiati con gli interlocutori di riferimento, ovvero i tecnici e i responsabili di produzione delle grandi multinazionali. "Quando viene “inventato” un nuovo prodotto - suggerisce Manzato - subito ci si interroga sulle possibilità di confezionamento, ed è compito di quelle figure aziendali trovare le soluzioni più adeguate, per non doversi poi confrontare, in fase avanzata di produzione, con difficoltà tecniche non facili da risolvere. E Tecnicoll ha avuto la capacità di accreditarsi presso queste figure, grazie alla disponibilità dimostrata in più occasioni e per la serietà delle proposte tecnologiche".
Sta di fatto che questa piccola azienda affronta con entusiasmo la competizione a livello mondiale, fornendo macchine e sistemi per il riempimento a caldo di cosmetici a produttori di prim’ordine tanto in Europa quanto in America e, a livello nazionale, offrendo un ottimo supporto ai formulatori e co-packer di prodotti della bellezza.
“Ormai in Italia il mercato della cosmesi è fortemente connotato dalla presenza di un numero ristretto di “conto terzisti” dalle abilità raffinate che, per conto delle multinazionali straniere o di piccoli produttori, si occupano della preparazione dei prodotti e del relativo confezionamento. Ma, dal canto nostro, non siamo preoccupati di questa tendenza alla concentrazione, fattore che potrebbe essere vissuto come limite allo sviluppo commerciale, così come non temiamo di affrontare la competizione in ambito mondiale: d’altronde la nostra forza deriva dal fatto che ci siamo specializzati in una nicchia di mercato ben definita, trasferendo in questo campo le esperienze maturate precedentemente nel dosaggio a caldo di adesivi. Uno spazio che coltiviamo con cura, con grande spirito di servizio e che ci fa guardare al futuro con fiducia”.



That little bit more
Having spent its entire existence serving the beauty industry, Tecnicoll continues to vivaciously interpret its role as a systems supplier for the hot filling of cosmetics. Indeed the company has gone on to invent new devices for simplifying and improving its customers’ work operations but, aboveall it hasn’t allowed itself to be daunted by the size of globalised business. S.L.

Tecnicoll has always accompanied its skills and knowhow, that have contributed to building up both its brand and renown over the years at home and overseas, with a care for quality and efficiency that features in the cosmetics market.
The proof of this, among other things, is the launch of a doser for cosmetic paste presented at the last Cosmoprof and that, in the intentions of Giuseppe Manzato (head of the Lombard enterprise) manages to solve "one of the biggest hitches involving "normal" dosers and the need to regulate the pressure of supply of the product", this in full respect of the tolerance parameters.

A detail that deserves being commented on - "Practically speaking - Manzato explains - when a doser is linked to a melter for stocking large capacities, the initial dose is always correct, but once the level of the product drops the pressure on the pump also lessens, with repercussions on dosing precision. Thanks to our new system the problem is solved at the root". A conventional type dosing system has been adopted with pump and mechanism with continuous recirculation of the product inside the head. "Upstream from this system - Manzato specifies - a compensation chamber has now been installed, fitted with a sensor that calls up the product from the main melter and that contributes to keeping the level of the product to be dosed constant. What is more a stirring device keeps the mix in constant movement, so as to avoid the dropping and the separation of pigments during working. The pump that sucks up the product from the chamber is not influenced by the variations in the level, consequently also keeping the dosing constant. This is without a doubt a considerable advantage".

Monobloc for efficiency - Strongly service oriented even the most recent solutions put forward by Tecnicoll, this for packing products where hot filling is normally resorted to: all the devices needed for carrying out the pouring have in fact been concentrated in a structure totally made in stainless steel.
"The system is complete with conveyor belt, doser, melter with pneumatically raised seal cover, fitted with variable speed mixer" Manzato explains, who goes on to say "It has been equipped with preheating lamps of the pans, with heat interception systems in order not do damage the conveyor in the event of stoppage of the same. We brought a version to the fair with a rotary table added for offloading the filled pans. The equipment is controlled by PLC placed into the electrical panel, inside the structure, with parameters modifiable by way of a multiline operator panel. Featuring max user friendliness, the system reaches 20 pcs/minute". Ease of maintenance and flexibility in the product/color change complete its characteristics, thus becoming an ideal tool both for pilot production and largescale users, that aim at production efficiency.

How and for whom the ideas come into being - In general the customers lead the way with the developments at Tecnicoll with specific, targeted requests. The Varese-based company though deserves the merit for having been able to consolidate special relations with key persons in the customer concerns, or that is the technicians and the production heads of the large multinationals.
As Manzato goes on to say, "when a new product is invented, one immediately starts to ask questions as regards packaging, and it is the task of those company figures to find the most suited solutions, so as not to have to tackle technical difficulties of difficult solution in the advanced phase of production.
And Tecnicoll has been capable of making a name for itself with these figures, thanks to its readiness shown on more than one occasion and for the sound nature of its technological offer".
It is a fact that this small company enthusiastically faces up to competition at world level, supplying machines and systems for hot filling of cosmetics to first-rate producers in Europe and in the US and, at national level, offering optimum support to the formulators and copackers of beauty products.
"By now the cosmetics market in Italy strongly features a presence of a limited number of "contractors" of great ability that look after the preparation of the product and the relative packaging for the foreign multinational or small producers. But for our part we are not worried as to this trend towards concentration, factor that could be seen as a limit to commercial development, in the same way that we do not fear to face up to competition at world level: and all the same our strength derives from the fact that we are specialised in a well defined market niche, transfering in this field the experience built up previously in the hot dosing of adhesives.
A space that we have been carefully cultivating, with a great service spirit and that makes us look to the future with great faith".