È uno dei servizi resi dal nuovo sito interattivo di Plastohm. Permette di provare i possibili abbinamenti fra componenti e colori, scaricarne le foto, chiedere preventivi e formalizzare ordini... oltre ovviamente di scoprire le nuove linee di contenitori standard di plastica, messe a punto dalla multinazionale francese.
Cosmoprof c'erano tutti: i nuovi packaging di plastica per la cosmesi e per il pharma, i nuovi manager (a capo della filiale italiana Bruno Mousset succede a Patrick Reguillon) e, soprattutto, il nuovo sito, proiettato in larghe videate sull'apposito schermo per una demo "live" delle sue caratteristiche d'uso e di servizio.
Tanto risalto dato in una fiera a un altro "mezzo" si spiega con l'importanza della vetrina bolognese come occasione di incontro e di comunicazione, ma anche dalla complementare e assai concreta funzione di servizio per cui è stato progettato questo sito web, che si trova all'indirizzo packconcept.com e vanta delle caratteristiche peculiari degne di nota.
Consultare, creare e decidere
Isabelle Blondeau, responsabile marketing corporate, e Bruno Mousset entrano subito nel merito: il sito è stato ultimato a dicembre, per ora è solo in inglese e in francese ma si stanno portando avanti le traduzioni nelle varie lingue nazionali, e può sembrare uguale ai siti aperti da altre aziende del packaging cosmetico ma non lo è.
Le differenze di prestazione - spiega Blondeau - originano dal fatto che packconcept.com è collegato al sistema informatico interno di Plastohm, ed è quindi gestito direttamente dai nostri web master, senza l'intermediazione di service. Questo ci permette da un lato di garantire un'informazione esatta, precisa e aggiornata in tempo reale (cosa non banale né scontata), e dall'altro di assicurare una risposta adeguata ai diversi ordini di esigenza che il visitatore può porgere on line.
Il sito di Plastohm, infatti, permette di effettuare diversi tipi di operazioni, supportato da un potente motore di ricerca e da un'organizzazione dei contenuti chiara e ben visualizzata. Oltre a fungere da vetrina sui prodotti e i servizi, offre la possibilità di utilizzare appositi moduli grafici di colorazione e di assemblaggio dei vari prodotti e componenti Plastohm, in modo da verificarne l'effetto e scegliere a ragion veduta la combinazione desiderata. Anche in questa fase, sottolineano i manager della multinazionale francese, packconcept.com si discosta dalla norma per alcuni particolari importanti, come l'impiego di vere foto dei prodotti in luogo dei consueti modelli 3D. Questo da un lato garantisce una visualizzazione più chiara e assolutamente fedele degli interventi grafici realizzati dall'utente del sito; dall'altro permette di scaricare delle immagini di ottima qualità, che possono essere poi utilizzate a piacere per le proprie presentazioni aziendali, l'archivio e quant'altro. Infine, il sito web permette di richiedere informazioni, campionamenti, proposte e progetti di packaging, offerte, oltre che formalizzare l'ordine e seguirne il percorso.
La sua organizzazione - aggiunge Mousset - ne permette la fruizione sia da parte dell'utente evoluto, in grado di sfruttare appieno i vari livelli di servizio proposti, sia da parte del meno esperto, che ci contatta perlopiù per aggiornarsi sulle proposte Plastohm. Inoltre, è stato ovviamente corredato di tutte le protezioni necessarie, compresa la griglia di parole d'ordine che impegna chiunque richieda informazioni personalizzate e riservate a dichiararsi, compilando la scheda di registrazione.
Nuovi standard per cosmesi (e pharma)
La divisione imballaggio di Plastohm (ne esiste anche una dedicata alla componentistica) è specializzata nella progettazione e produzione di linee standard di imballaggi di PE, PP e PET, con i relativi complementi. La società francese si configura come gruppo multinazionale, con controllate in Spagna (EDP) e Ungheria (Tu-Plast), filiali dirette nei principali paesi europei e un catalogo di oltre 2.000 referenze. Dopo i flaconi a marchio Kheops e le chiusure componibili Modulis lanciate all'ultimo Emballage, a Bologna ha presentato soprattutto estensioni di gamma, per completare il range di capacità e per offrire alternative sul piano dei materiali. Così, i flaconi a marchio Kheops oggi sono disponibili anche in PET, proposto come alternativa di miglior rapporto qualità/prezzo rispetto all'originario HDPE; per lo stesso motivo anche la linea di pilloliere Pulvis, già prodotte in PETG, ora è prodotta anche in PET. Poi i formati: la linea Kheops è stata completata con il 250 ml, i vasetti a marchio Linea con il piccolo 50 ml da viaggio e con i classici 125 e 300 ml. Infine, qualche interessante sviluppo si segnala, sempre per i vasetti Linea, anche in materia di chiusure, integrate con un anello interno che garantisce una forma particolarmente efficace di chiusura stagna.
Dedicati al farmaceutico e settori affini (che rappresentano circa il 30% degli sbocchi di Plastohm nell'imballaggio) sono invece il piccolo flacone con dosatore della linea Elixir, utilizzato per i dentifrici in gel, e la nuova pilloliera "americana" da 200 ml con chiusura tamper proof, che costituisce il packaging più adottato nel ricco mercato degli integratori alimentari, prodotti energetici o dietetici, e specialità affini.
|
|
Make your own packaging (on line)
This is one of the services made possible by the new Plastohm interactive website. It allows the potential customer to try out possible combinations of components and colors, download photographs, ask for estimates and place orders
as well as, obviously, discovering new lines of standard plastic containers manufactured by the French multinational.
Everybody was at Cosmoprof: the new plastic packagings for cosmetics and pharmaceuticals, the new managers (Bruno Mousset replaces Patrick Reguillon as head of the Italian branch) and, especially, the new website, projected onto a wide screen for a live demonstration of its features and services in use.
The importance given in a fair given to another "medium", explains the standing of the Bologna showcase as an occasion for encounter and communication, but also as a complementary and concrete function of the service for which this website was designed. It can be accessed at packconcept.com and has several noteworthy features.
Consult, create and decide
Isabelle Blondeau, head of corporate marketing, and Bruno Mousset get into the subject straightaway: the site was completed in December, for the time being only in English and French but work is going ahead to translate it into several other languages. It seems to be similar to the sites of other companies involved in cosmetics packaging, but it is not. The difference in performance explains Blondeau comes from the fact that packconcept.com is connected to Plastohms internal computer system, and is therefore managed directly by our webmaster, without any middleman. This allows us on the one hand to guarantee accurate information, updated in real time (something not to be dismissed lightly), and on the other hand ensures a good response to the varying requirements which the visitor may put online. In fact, the Plastohm site allows several types of operation to be carried out, supported by a powerful search engine and clear and well-thought-out organisation of the contents.
In addition to acting as a shop window for products and services, it provides the opportunity to use special graphics modules for the coloring and assembly of various Plastohm products and components, in order to check the effect and, after due deliberation, select the desired combination.
Also at this stage, the managers of the French multinational emphasise, packconcept.com differs from the norm in several important details, such as the use of real photographs of the products rather than the usual 3D models.
On the one hand this guarantees a clear and absolutely faithful visualisation of the operations imposed on the graphics by the user; on the other, it allows high quality images to be downloaded, which can then be used as required for company presentations, files and so on.
Last but not least, the website makes it possible to ask for information, samples, proposals and plans for packaging and offers, as well as to place orders and follow them through.
The organisation of the site, adds Mousset allows it to be used both by the advanced user, able to fully exploit the various levels of service on offer, and by the less expert, who usually contacts us to keep up to date with Plastohm products.
Also, obviously it is provided with all necessary protection, including a password management barrier, which compels anyone requiring personalised or confidential information to register by filling in a registration form.
New standard packs for cosmetics
(and pharmaceuticals)
Plastohms packaging division (there is also one devoted to components) specialises in the design and production of standard lines of packaging in PE, PP and PET, with all related accessories.
The French company is set up as a multinational, with subsidiaries in Spain (EDP) and Hungary (Tu-Plast), branches in the major European countries and a catalogue of more than 2,000 items.
After the Kheops brand bottles and Modulis fitted closures launched at the last Emballage, in Bologna the company presented mainly extensions to the range, to expand the number of capacities, and to offer alternatives in the way of materials. Thus the Kheops brand bottles are now also available in
PET, offered as an alternative with a better quality/price ratio than the original HDPE. For the same reason the Pulvis line of pill containers, formerly produced in PETG, is now also produced in PET. Then there are the formats: the Kheops line is augmented with a 250 ml bottle, the Linea brand jars with the small 50 ml for travelling and the classic 125 and 300 ml. Finally, there are some interesting developments to announce, also for the Linea jars, concerning the closures, integrated with an internal ring which ensures a particularly efficient airtight closure.
Intended for the pharmaceutical and related sectors (which account for about 30% of Plastohms packaging outlets) are the Elixir line of small bottles with dispensers, used for gel toothpastes, and the new American 200 ml pill container with tamperproof closure, which is the type of packaging most used by the important market for nutritional supplements, energy or diet products and related specialised items.
|