ItaliaImballaggio Novembre-Dicembre 2021

  • Tra emozioni e strategie

    29/11/2021
    Cama Group compie 40 anni e conferma che “fare impresa” oggi significa mettere in campo velocità di reazione nel gestire la complessità e trasformare in opportunità ciò che altri considerano impedimenti.
  • Il ruolo del print & apply nell’industria 4.0

    29/11/2021
    Identificazione e tracciabilità: elementi chiave per ottimizzare i processi logistici, automatizzando la produzione. I sistemi di Weber Marking Systems per una connettività sicura sulle linee di imballaggio e nei sistemi di confezionamento automatico.
  • Aspettando il Natale

    25/11/2021
    Incrociamo le dita. Mentre siamo impegnati a fare provviste da mettere in dispensa in previsione delle prossime festività, continuiamo a tenere d’occhio i dati sulla pandemia immaginando i possibili scenari futuri. L'editoriale di Stefano Lavorini.
  • Vision: un fusore smart a fine linea

    24/11/2021
    Robatech fornisce a IMACH Innovative Packaging Solutions un nuovo componente standard per l’applicazione di adesivo a caldo - il fusore Vision - adottato sul sistema di confezionamento a fine linea di Caffè IZZO. I motivi della scelta? Manutenzione rapida, facile integrazione, semplicità di utilizzo.
  • Ambiente e salute alla tavola degli italiani

    24/11/2021
    Dopo la peggiore crisi di tutti i tempi, la migliore ripresa di sempre. La pandemia ci consegna un mondo in crescita, multipolare, impegnato in un percorso a ostacoli verso l’obiettivo “zero emissioni”. Salute e ambiente sono i valori che guidano le scelte alimentari degli italiani dopo il lockdown: l’88% associa al cibo il concetto di sostenibilità.
  • Idee e azioni di “sostenibilità operativa”

    19/11/2021
    Dai sistemi di machine learning alle futuribili confezioni parlanti per essere sempre connessi: le soluzioni PFM Packaging Machinery raccontate da Andrea Fioravanti, responsabile R&D del gruppo.
  • Imballaggi flessibili: un comparto “sano”

    17/11/2021
    Fatti e dati di mercato 2020: con una lieve flessione nel fatturato, i bilanci dei produttori italiani di packaging flessibile confermano le caratteristiche a-cicliche del settore.

  • Best Packaging 2022: regolamento e iscrizioni

    16/11/2021
    Pronto il regolamento dell’edizione 2022 del contest Best Packaging, redatto insieme a CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi per i premi “Ambiente” e a IPACK-IMA (3 – 6 May 2022) per i premi “Innovazione tecnologica”. La Fondazione Carta Etica Del Packaging patrocina il premio speciale #etica.
  • I vantaggi dell’IoP per la sicurezza alimentare

    16/11/2021
    L’affermazione del paradigma definito “Internet of Packaging“ (IoP) è oggi reso possibile reso possibile dall’utilizzo di diverse tecnologie integrate con le funzionalità digitali: dai più diffusi QR code ai tag RFID, NFC, fino ai sensori più specifici e sofisticati in grado di rilevare e comunicare fattori complessi legati alla qualità e alla sicurezza dei prodotti.
  • Creatività, innovazione e sostenibilità: lo spirito di Enoplastic

    16/11/2021
    Lo sviluppo di soluzioni di chiusura creative, innovative e che risultino al tempo stesso eco-sostenibili sono i pilastri sui quali si basa la mission e la promessa di Enoplastic, riferimento indiscusso nella produzione di capsule e chiusure per vini ed alcolici.
  • Dedicato al consumatore responsabile

    16/11/2021
    Figlia del nostro tempo, la tematica della sostenibilità è entrata di prepotenza anche nella borsa della spesa degli italiani che, sugli scaffali del supermercato, vogliono trovare non solo prodotti ma anche imballaggi identificabili come eco-friendly. Le molte soluzioni Contital realizzate in gran parte con materia prima riciclata.
  • ECO-DESIGN: Il bando CONAI - Episodio 4

    15/11/2021
    L’11 novembre sono stati svelati i vincitori del Bando durante l’evento “L’Economia del futuro” organizzato dal Corriere della Sera e ospitato alla Triennale Milano. di Stefano Lavorini
  • Integrare competenze a vantaggio della competitività

    Capsulit Giglioli è la nuova denominazione assunta dalla società modenese Giglioli Fabrizio srl, rilevata nel 2019 da Capsulit SpA, tra i produttori leader nel settore dei sistemi di chiusura per il packaging farmaceutico.
  • Dalla ricerca allo Scaffale - Novembre 2021

    Il 19 ottobre scorso, in occasione del Re-Economy Summit organizzato in streaming dal Sole 24 Ore, sono stati decretati i vincitori del contest “Best Packaging 2021. Il Packaging del futuro”.