Vision: un fusore smart a fine linea
Robatech fornisce a IMACH Innovative Packaging Solutions un nuovo componente standard per l’applicazione di adesivo a caldo - il fusore Vision - adottato sul sistema di confezionamento a fine linea di Caffè IZZO. I motivi della scelta? Manutenzione rapida, facile integrazione, semplicità di utilizzo.
Presentati in anteprima a marzo 2021 nel corso del Virtual Event Robatech (evento che, per fattura e contenuti, ha ricevuto meritati e sinceri apprezzamenti, Ndr), il fusore smart Vision e il nuovo tubo elettroriscaldato Performa hanno suscitato l’immediato interesse di IMACH, specializzata in sistemi di confezionamento finale personalizzato.
Forte di una partnership con Robatech consolidata nel tempo, IMACH ha potuto offrire il massimo in termini di tecnologia e performance a un suo cliente del segmento food and beverage, Caffè IZZO.
Scelte di produttività
Dal 1975 la torrefazione e azienda produttrice di miscele e macchine da caffè rifornisce hotel, bar e ristoranti, passando nel 2010 a offrire prodotti anche ai privati. Dal 2016, con la produzione di caffè in cialde e capsule, il processo di confezionamento si è fatto sempre più complesso e dispendioso in termini di tempo, rendendo obsolete le operazioni manuali. Da qui, l’esigenza espressa da Caffè IZZO di ottimizzare la chiusura delle confezioni con un incollaggio pulito e sicuro, trovando nel fusore Vision e nello Smart Terminal la risposta adatta - e adattabile - alla linea di produzione installata in azienda.
La risposta tecnologica (e sostenibile)
L’impianto fornito da IMACH monta scatole per spedizione con fondo autobloccante e riempie fino a 750 capsule di caffè al minuto, con procedimento top-loading in confezioni da 50, 100 o 150 capsule.
Il fine linea vede una pistola applicatrice AX Diamond Robatech operativa su due cordoli di adesivo a caldo, collocati sulle due falde corte del coperchio. La fase successiva, prevede inoltre che le falde lunghe del coperchio vengano chiuse e pressate brevemente. Nel complesso, il sistema incolla circa 15 confezioni al minuto, inviate poi nei canali della GDO.
Di fatto, Vision apre una nuova dimensione nel mercato dei fusori, grazie alla funzione che ne regola la temperatura di riscaldamento in modo rapido e preciso, assicurando una pressione di alimentazione stabile.
Il tubo elettroriscaldato Performa, completamente isolato, viene collegato al fusore Vision e alla pistola applicatrice tramite l’innesto rapido PrimeConnect. In questo modo, la temperatura si mantiene costante così come la viscosità dell’adesivo, per un incollaggio uniforme e affidabile.
E c’è anche la sostenibilità, tra i tanti contenuti che caratterizzano l’offerta di Robatech. Il nuovo fusore richiede infatti il 20% in meno di energia rispetto al modello precedente.