ECO-DESIGN: Il bando CONAI - Episodio 4

L’11 novembre sono stati svelati i vincitori del Bando durante l’evento “L’Economia del futuro” organizzato dal Corriere della Sera e ospitato alla Triennale Milano.

di Stefano Lavorini

326 progetti presentati (+13% rispetto allo scorso anno), di cui 185 ammessi. Questi i numeri dell’ottava edizione del “Bando Conai per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”.

Promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, il Bando ha premiato le soluzioni di packaging immesse sul mercato nel biennio 2019-2020.

I 185 casi di imballaggi sostenibili hanno conseguito un’effettiva riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi quantificabile nel contenimento del 28% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 21%, e nel risparmio di acqua del 10%

Quest’anno emergono chiaramente trend di sicuro interesse. L’ha ricordato anche il presidente CONAI, Luca Ruini, quando lo scorso 11 novembre ha presentato alla Triennale di Milano i cinque “super-vincitori” del Bando, scelti da un Comitato Tecnico per ricevere i super premi per l’innovazione circolare. 

Sono quasi raddoppiati i casi che fanno uso di materiale riciclato, a riprova che questa scelta sta diventando un segno distintivo per molte realtà. E questo perché, se prima il materiale riciclato era un’alternativa economica al materiale vergine, oggi è una materia prima in quanto tale, un’opzione non solo per tutelare l’ambiente, ma una condizione necessaria per stare sul mercato.

Altro aspetto di rilievo è l’incremento dei casi relativi a imballaggi riutilizzabili, facendo così della leva del riuso un possibile atout.

Per quanto riguarda il risparmio di materia prima, si tratta della leva storicamente più attivata, e continua ad esserlo pur registrando un calo rispetto allo scorso anno. Il motivo? Forse perché gli imballaggi hanno raggiunto un livello di prestazione rispetto al peso che tende ormai all’asintoto: ulteriori e rilevanti interventi di riduzione rischierebbero di inficiare la funzione fondamentale del packaging, ossia quella di proteggere il contenuto. 

Le candidature sono state analizzate attraverso lo strumento Eco Tool Conai (www.ecotoolconai.org - area Bando), che permette di calcolare, grazie a un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di eco-design attuate dalle aziende sugli imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2 (poi verificata da DNV, ente terzo).

10mila euro a ciascun “super premio”

In palio un montepremi di 500.000 euro, di cui 450.000 suddivisi fra tutti i casi premiati nella graduatoria finale. I restanti 50.000 euro sono invece equamente suddivisi fra i cinque vincitori dei super premi per l’innovazione circolare, che presentiamo nel seguito.


Bayer SpA Pallet in plastica riciclata con tag RFID

Incentivi Economia circolare - Nuove tecnologie

bayer

Bayer S.p.A. ha installato sui propri pallet in (PP) un tag RFID, che ne consente la completa tracciabilità nella catena distributiva e l’ottimizzazione del ritiro per il successivo riutilizzo. La bontà dell’intervento è testimoniata dall’incremento del numero medio di rotazioni dei pallet del 33%.

Leve di Prevenzione: Riutilizzo

RISULTATI ANALISI LCA SEMPLIFICATA

bayer lca
Campo di applicazione: 1 unità
Fonte: Eco Tool CONAI

COOP ITALIA Gruccia di esposizione linea intimo adulti Coop

Incentivi Economia circolare - Utilizzo MPS (materia prima seconda)

coop-img

La gruccia di esposizione in polistirene (PS) della linea Intimo Adulti Coop, utilizzata per 29 referenze, è stata riprogettata e sostituita con una gruccia monoclip sempre in PS con il 70% di materiale riciclato. Con un approccio di eco-design, la gruccia è stata modificata nella forma, riducendone il peso del 27% e l’ingombro. Inoltre, a fronte di un semplice adattamento manuale da parte del consumatore (istruzioni in etichetta), la gruccia può essere riusata come pinza/molletta.

Leve di Prevenzione: Utilizzo materiale riciclato; Risparmio di materia prima

RISULTATI ANALISI LCA SEMPLIFICATA

coop-lca
Campo di applicazione: 1 unità
Fonte: Eco Tool CONAI

Henkel Italia Operations Srl  Detersivo liquido capi scuri Perlana black

Incentivi Economia circolare - Facilitazione riciclo

henkel-img

Sul flacone in HDPE della referenza Perlana capi scuri, Henkel ha introdotto due modifiche:

  • utilizzo del 25% di HDPE riciclato post consumo;
  • sostituzione del master batch nero da carbon black a carbon black free.

Quest’ultimo intervento permette al flacone, a differenza della soluzione precedente, di essere selezionato dai sistemi automatici degli impianti di selezione per il successivo avvio a riciclo. L’utilizzo del 25% di HDPE riciclato è stato esteso a tutta la gamma dei flaconi della linea Perlana.

Leve di Prevenzione: Facilitazione attività di riciclo; Utilizzo di materiale riciclato

RISULTATI ANALISI LCA SEMPLIFICATA

henkel-lca
Campo di applicazione: 1.500 ml
Fonte: Eco Tool CONAI

IFCO Systems Italia Srl Cassetta Brown Lift Lock

Incentivi Economia circolare - Riutilizzo | Nomina speciale Legambiente

ifco-img

Il contenitore in polipropilene (PP) Brown Lift Lock è destinato al settore della panificazione.

Riutilizzabile, è dotato di sponde abbattibili per ottimizzare spazio nella logistica di ritorno. Concepiti per essere riutilizzati più volte, i contenitori danneggiati vengono riparati; quelli non riparabili vengono rigranulati dall’azienda stessa, che li riutilizza per produrne di nuovi.

IFCO Brown Lift Lock è l’unica cassetta riutilizzabile concepita per l’industria della panificazione, resistente a temperature tra i -23°C e i +60°C, indispensabili per i processi di pastorizzazione.

Leve di Prevenzione: Riutilizzo

RISULTATI ANALISI LCA SEMPLIFICATA

ifco-lca
Campo di applicazione: 1 unità
Fonte: Eco Tool CONAI

Sales Srl Società Benefit Busta E|Pad

Incentivi Economia circolare - Ecommerce

sales-img

La nuova busta in poliaccoppiato a prevalenza carta (carta-HDPE) riciclabile e certificata Aticelca livello B sostituisce quella utilizzata in precedenza sempre in poliaccoppiato a prevalenza carta (carta-LDPE-PET, con strato protettivo interno in plastica pluribolle) non riciclabile. La carta che compone la nuova busta è realizzata con il 100% di materiale riciclato e la logistica è migliorata, raddoppiando il numero di buste trasportabili su pallet.

Leve di Prevenzione: Facilitazione attività di riciclo; Utilizzo materiale riciclato; Ottimizzazione della logistica

RISULTATI ANALISI LCA SEMPLIFICATA

sales-lca
Campo di applicazione: 1 unità
Fonte: Eco Tool CONAI
Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
CONAI (Consorzio nazionale imballaggi)

Il nostro network