Dedicato al consumatore responsabile
Figlia del nostro tempo, la tematica della sostenibilità è entrata di prepotenza anche nella borsa della spesa degli italiani che, sugli scaffali del supermercato, vogliono trovare non solo prodotti ma anche imballaggi identificabili come eco-friendly. Le molte soluzioni Contital realizzate in gran parte con materia prima riciclata.
Prima ancora che quello dello sviluppo sostenibile diventasse un tema portante per il mondo industriale, Contital ha avviato un processo di conversione della produzione, sempre più orientata all’impiego di materie prime riciclate, per rispondere alle necessità della figura emergente del “consumatore responsabile”.
L’azienda produce contenitori di alluminio standard con materia prima riciclata al 98,6% e, nell’ultimo periodo, ha lanciato sul mercato una nuova gamma di piatti monouso realizzati con il 100% di alluminio riciclato (dati certificati “Remade In Italy”).
Piatti da premio
Gli innovativi piatti in alluminio riciclato - sui quali è stato anche effettuato uno studio LCA che ha mostrato valori scientifici di impatto ambientale altamente competitivi - sono stati concepiti oltre che per il consumatore finale, anche per la Grande Distribuzione e per il settore della ristorazione e catering.
Simbolo del Made in Italy, poiché prodotta interamente in Italia, la linea brevettata Contital prevede Piatti circolari Super-fondi, Fondi, Piani e Dessert, oltre a Piatti quadrati. Sono disponibili nella colorazione bianca o silver e posseggono notevoli vantaggi rispetto agli analoghi prodotti presenti sul mercato poiché sono extra rigidi, adatti all’uso nei forni tradizionali o a microonde, e sono idonei anche per la congelazione e la surgelazione.
Questo insieme di plus ha fatto sì che i piatti abbiano ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, come l’ADI Packaging Design Award, il Bronze A’ Design Award e l’Alufoil Trophy 2020.
Contenitori gourmet anti-spreco
In seguito al deciso sviluppo del food delivery, Contital ha studiato un prodotto altrettanto rispettoso dell’ambiente, che potesse soddisfare anche i clienti dell’alta ristorazione.
Il risultato della ricerca è la linea Eclipse: eleganti contenitori extra-rigidi in alluminio laccato nero e oro, riciclabili all’infinito, capaci di esaltare, al ristorante come a casa, le preparazioni culinarie più elaborate.
Resistenti e richiudibili con appositi coperchi in materiale riciclabile, queste eleganti vaschette possono essere utilizzate per consegnare qualsiasi tipo di cibo, anche fortemente acido e salato.
Inoltre, grazie al bordo liscio, i contenitori possono essere facilmente sigillati con un film termosaldabile, rappresentando quindi una soluzione ideale anche per mense, catering e gastronomie.
Gli Eclipse possono essere utilizzati per riscaldare gli alimenti sia nel forno tradizionale che a microonde, e per conservare il cibo in frigorifero o freezer, di valido ausilio quindi nel prevenire lo spreco alimentare.