|
|
Pro Carton/Ecma Award 2002: premio europeo all'innovazione nell'imballaggio di cartoncino. A cura di Pro Carton Italia
Anche quest'anno Pro Carton (l'associazione europea che raduna produttori e trasformatori di cartone e cartoncino) ed Ecma (European Cartonboard Manufactures Association) hanno assegnato il Pro Carton/Ecma Award, che premia il miglior packaging realizzato con il cartoncino, studiato e distribuito sul mercato europeo.
La premiazione è avvenuta nel corso dellassemblea annuale dellassociazione, che si è tenuta il 20 settembre scorso a Palma di Maiorca. In concorso, dunque, imballaggi di cartone o cartoncino, realizzati per prodotti di diverse categorie merceologiche: alimenti freschi e congelati, dolci, bevande, prodotti farmaceutici, cosmetici e generi non alimentari. Alle categorie tradizionali, l'edizione 2002 del Pro Carton/ Ecma Award ha affiancato l'assegnazione di un premio anche per il design più innovativo o nuovi usi del cartoncino".
La giuria, presieduta da H. Dirken (ex rettore della Delft University of Technology ed ex preside della facoltà di Design, Ingegneria e Produzione della stessa), era composta da Pascal van Beek (Unilever), Katrin Werth (Balea, la private label della catena tedesca di distribuzione per negozi DM-Drogeriemarkt) e Satkar Gidda (agenzia di brand e packaging design Siebert Head UK).
Introducendo i vincitori finali, Richard Dalgleish (direttore generale di Pro Carton International) ha avuto parole di elogio per «il livello qualitativo delle opere in concorso, tra i più alti mai raggiunti nella storia del premio. Di fatto, gli imballaggi in gara hanno testimoniato le molteplici potenzialità del cartoncino come materiale per limballaggio oltre a un ottimo livello di creatività e di innovazione». Presente all'evento, Ugo DellAria Burani, presidente di Pro Carton Italia ha commentato con soddisfazione lalto numero delle iscrizioni. «Il Pro Carton/Ecma Award è ormai un appuntamento di prestigio per gli operatori della filiera europea degli imballi in cartoncino e, in particolare, assicurando in particolare alle cartotecniche italiane (aderenti a Pro Carton e a Gifasp) un momento di ampia visibilità internazionale».
|
|
A prize to creative cardboard
Pro Carton/Ecma Award 2002: European prize for innovation in cardboard packaging.
By Pro Carton Italia
Once again this year Pro Carton (the European association of cardboard and carton producers and converters) and Ecma (the European Cartonboard Manufacturers Association) assigned the ProCarton/Ecma Award, given to the best packaging made from cardboard, designed and distributed on the European market. The awards ceremony took place during the annual general meeting of the association, held last September 20th in Palma de Majorca. Thus the competition once again concerned cardboard and card packaging for different product categories: fresh and frozen foods, confectionery, beverages, pharmaceutical products, cosmetics and non food goods. The 2002 edition of the Award saw the traditional categories accompanied by a further award of a prize for the most innovative design or new uses of cardboard. The jury, presided over by H. Dirken (ex Rector of Delft University of Technology and ex President of the Faculty of Design, Engineering and Production of the same), was made up of Pascal van Beek (Unilever), Katrin Werth (Balea, the private label of the German chain of shop distributors DM-Drogeriemarkt) and Satkar Gidda (brand and packaging design agent Siebert Head UK). Introducing the final winners, Richard Dalgeish (Director General of Pro Carton International) had words of praise for the quality level of the work in competition, among the highest ever reached in the history of the prize. In fact, the packaging competition entries bore witness to the multiple potentials of cardboard as a packaging material as well as a high level of creativity and innovation. Ugo DellAria Burani, President of Pro Carton Italia, present at the event, commented with satisfaction on the high number of entries. The Pro Carton/Ecma Award has become a prestigious appointment for those who operate on the European cardboard packaging circuit and, in particular, ensuring the Italian paper converters (Pro Carton and GIFASP members) an opportunity for broad international visibility.
|
|
I vincitori 2002
Cartone dellanno
Johnny Walker Collection - Un cartoncino (della H&L Slater e Cropper) che si distingue per luso eccezionale della lavorazione in rilievo, il laminato e la vernice trasparente. I cartoni, disponibili in vari colori, mentre supportano gli attributi tradizionalmente associati a questo marchio, enfatizzano limmagine del prodotto come dono speciale. Il cartoncino usato per questi cartoni è stato prodotto da H & L Slater e Cropper.
Design innovativo (nuovo uso del cartoncino)
Cartonnagefabriek D. Miedema BV per KingCup Grabber - KingCup Grabber dimostra come il cartoncino (prodotto da Cascades) possa trasformare in realtà la creatività dei designer e fornire una soluzione effettiva a un vecchio problema: l'inserimento di un foglio di cartoncino su un bicchiere consente di contenere una maggiore quantità di snack.
Dolci
Leunisman GmbH per Kuppelkuchen (Bahlsen) - Il cartoncino Stora Enso riflette la forma del prodotto allinterno e, una volta posto sullo scaffale, attrae immediatamente il consumatore. La combinazione del design strutturale con la funzionalità del processo sottolineano ulteriormente la qualità di questo prodotto.
Farmaceutici
A.C. Schmidt A/S Novo Fine 30g (Novo Nordisk A/S) - La confezione si distingue per funzionalità. La facile apertura, la chiusura sicura e semplice e la buona visibilità del contenuto rendono questo imballaggio perfettamente idoneo allo scopo.
Bevande
A.C. Schmidt A/S per Akvavit Christmas (De Danske Spritfabrikker) - Eccellente uso di materiali differenti, proprietà tattili e funzionalità per il pack realizzato con cartoncino di Stora Enso (per il foglio interno viene usata una tavola con un unico lato ondulato). Il contenuto è ben protetto da un meccanismo intelligente che ne garantisce la chiusura.
Bellezza e Cosmesi
Van Genechten Packaging per il set Angelika Varum (ISC Kalina) - Design non convenzionale. La forma a triangolo rovesciato del cartone e il taglio dellapertura sottolineano limmagine femminile del prodotto: una forma che spinge il consumatore a concentrarsi sulla confezione. Il cartoncino è stato fornito da Iggesund Paperboard.
Food
MY Cartons BV per i cereali Monsters Inc. (Cereal Partners UK) - Il design creativo può enfatizzare la grafica, capace di attrarre l'attenzione del consumatore e creare grande impatto a scaffale. Tratto distintivo del packaging è leffetto 3D.
Non Food
Zeiler AG per gli assorbenti Alldays (Procter & Gamble) - Premiata la forma, la richiudibilità e le proprietà tattili del cartoncino della Buchmann. L'imballaggio mostra come il cartoncino possa essere effettivamente utilizzato per ribaltare le percezioni su un prodotto convenzionale e attrarre un pubblico più giovane.
|
|
The 2002 Winners
The cardboard of the year
Johnny Walker Collection - A cardboard (from H&L Slater and Cropper) which stands out for the exceptional use of relief work, laminate and the transparent varnish. The cardboard boxes, available in various colors, while holding to the attributes traditionally associated with this brand, emphasis the image of the product as a special gift. The cardboard used for these boxes has been produced by H & L Slater e Cropper.
Innovatory design (new use of cardboard)
Cartonnagefabriek D. Miedema BV for KingCup Grabber - KingCup Grabber shows how cardboard (produced by Cascades) can really transform the designers creativity into reality and bring an effective solution to an old problem: the insertion of a sheet of cardboard on a cup enables the cup to hold a greater quantity of the snack.
Confectionary
Leunisman GmbH for Kuppelkuchen (Bahlsen) - Stora Enso cardboard outlines the shape of the product inside and once placed on the shelf immediately draws the consumer. The combination of structural design with the functionality of the process further underline the quality of this product.
Pharmaceutical Products
A.C. Schmidt A/S Novo Fine 30g (Novo Nordisk A/S) - The pack stands out because it is functional. Easy opening, safe and simple closing and good visibility of the contents make this packaging perfectly suitable for its set requirements.
Beverages
A.C. Schmidt A/S for Akvavit Christmas (De Danske Spritfabrikker) - The pack made of Stora Enso cardboard (a board with only one corrugated side is used for the inner sheet) makes excellent use of different materials, has tactile qualities and is functional. The contents are well protected by an intelligent mechanism which guarantees its closing.
Beauty and Cosmetics
Van Genechten Packaging for the Angelika Varum set (ISC Kalina) - Unconventional design. The up-side-down triangular shape of the box and the cut of the opening underline the feminine image of the product: a shape that pushes the consumer to concentrate on the packaging. The cardboard has been supplied by Iggesund Paperboard.
Food
MY Cartons BV for Monsters Inc. cereals (Cereal Partners UK) - The creative design can emphasise the graphics, is able to attract the consumers attention and create great shelf impact. The distinctive mark of the packaging is its 3D effect.
Non Food
Zeiler AG for Alldays sanitary towels (Procter & Gamble) - The award was given for the shape, the closeability, and the tactile qualities of Buchmann cardboard. This packaging item shows how cardboard can effectively be used to reverse the perception of a conventional product and attract a younger public.
|
|
|
|
|
|
|
|
|