ItaliaImballaggio Settembre 2019

italiaimballaggio-9-2019-cover

  • Il network globale della bellezza

    BolognaFiere Cosmoprof ha esportato nel mondo un modello fieristico di successo, con proposte tecnologiche e  approfondimenti sulle tematiche di maggior rilievo per l’industria cosmetica  dei mercati di riferimento. Vivaci momenti di incontro fra domanda e offerta, dunque, come dimostrano le manifestazioni più recenti organizzate in varie parti del mondo.
  • Non per caso ma per scelta

    Confermato a fine luglio l’ingresso in SIT Group di ACM, società lombarda specializzata nella stampa flessografica UV-led e nella stampa digitale nonché nella produzione di imballaggi flessibili per l’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica.
  • Cartoncini più leggeri per il lusso

    Studiata per i brand del lusso orientati alla sostenibilità, Metsä Board (Metsä Group) propone a Luxe Pack 2019 la nuova gamma FBB di cartoncini per astucci pieghevoli: cinque prodotti di alta qualità con proprietà specifiche, accuratamente selezionati, che offrono ulteriori opportunità per ridurre le grammature, pur mantenendo immutato l’aspetto premium del prodotto.
  • Idee e strumenti per nuovi professionisti

    Riflessioni sulla progettazione di un buon packaging, ma anche sulle competenze da acquisire per risolvere al meglio problemi di forma e comunicazione. Un contributo dallo IED - Istituto Europeo di Design di Milano, che lancia un corso postgraduate. Fabio Bignardi
  • Un dono della natura, in bottiglia

    Nell’ambito di un progetto finalizzato a rafforzare l’immagine del proprio marchio di acqua minerale Cetina, l’azienda croata Naturalis ha incaricato PET Engineering di creare una nuova brand identity e un nuovo packaging design.
  • Quando un astuccio comunica grazia e tecnologia

    Salvatore Ferragamo sceglie la maestria della cartotecnica Industrialbox  e la qualità del cartoncino Algro Design di Sappi per realizzare l’astuccio della sua fragranza femminile Amo.
  • Quando l’imballaggio è di plastica

    Trend evolutivo della produzione e posizionamento sul mercato di  imballaggi rigidi, flessibili non accoppiati e accessori. A cura di Barbara Iascone
  • Il mercato delle chiusure

    Tra le varie categorie di prodotti del comparto “imballaggi” rientrano anche le chiusure e gli accessori, indispensabili nel processo di buona  conservazione e corretto trasporto dei beni. Barbara Iascone
  • ISO/TC 313 Packaging machinery: lavori in corso

    Sviluppi normativi nel settore delle macchine di confezionamento e imballaggio: excursus storico e aggiornamenti, in vista della riunione del Comitato tecnico ISO 313 prevista a ottobre 2019.
  • Etipack SpA entra nel Gruppo Possehl

    Ai primi di luglio 2019, gli azionisti di Etipack SpA hanno siglato un accordo con Possehl Mittelstandsbeteiligungen GmbH, che ha acquisito tutte le azioni della società con sede a Cinisello Balsamo (Milano).
  • Pusterla 1880 acquisisce Cavalieri & Amoretti

    Luglio 2019. L’azienda di Venegono Inferiore (Varese) cresce ancora per consolidare la propria presenza sul mercato del lusso con un’offerta sempre più completa e tailor made.
  • Sostenibilità alla prova dei fatti

    RPC bpi nordipac ha prodotto una speciale busta promozionale per dimostrare l'idoneità del suo materiale riciclato NOREC® (ottenuto dall'omonimo processo di riciclo di rifiuti di imballaggi industriali e post-consumo) per la creazione di imballaggi di consumo di alta qualità e funzionali.
  • Sinergie made in Italy, in tutta sicurezza

    ACMI SpA è un’azienda italiana specializzata nella produzione di linee d’imbottigliamento e confezionamento a elevata tecnologia. La sinergia da anni avviata con Pilz Italia ha permesso di usufruire di servizi e soluzioni di sicurezza per le loro macchine, garantendo massima flessibilità e produttività.
  • Migliorare l’attività biocida e ridurre i consumi

    Sviluppato da Diversey, Dicolube® Sustain 5 è un nuovo lubrificante biocida per nastri trasportatori, che risponde alle esigenze degli impianti di produzione di birra e bevande in genere, dove l’igiene ha la massima priorità.
  • Film multistrato food grade ottenuto da riciclo chimico

    Frutto di un progetto pilota - che ha visto la collaborazione di BASF, Borealis, Südpack e Zott - è stato realizzato il prototipo di un imballaggio multistrato per alimenti, realizzato in poliammide e polietilene riciclati chimicamente.
  • Idee da SPS IPC Drives Italia - Dove va l’innovazione

    Automazione per l’industria digitale e flessibile in mostra a SPS: alla scoperta dei trend che stanno orientando sviluppo e produzione. Dopo il primo focus su sensori & sicurezza, questo mese proponiamo un excursus su meccatronica, software (app, MES, ERP), reti, robot e componentistica tradizionale. Maurizio Cacciamani

Il nostro network