Quando un astuccio comunica grazia e tecnologia

Salvatore Ferragamo sceglie la maestria della cartotecnica Industrialbox  e la qualità del cartoncino Algro Design di Sappi per realizzare l’astuccio della sua fragranza femminile Amo.


Bianco puro, scie di cuspidi appuntite, argento: la confezione del profumo Amo di Salvatore Ferragamo è elegantissima, ma rivela anche una grinta piena di grazia. Un astuccio suadente e glaciale, ingentilito dalla finitura olografica rainbow, quasi un annuncio di primavera, e da un interno dal sorprendente colore rosa pallido, che richiama il jus contenuto nel flacone di vetro, decorato con una cascata di piccoli prismi che riflettono la luce.
Una scelta comunicativa perfetta per donne forti, indipendenti ma che, con grazia, colgono ogni opportunità che la vita dona loro. Donne a cui la fragranza è dedicata.
Questo packaging raffinato è il frutto della collaborazione della maison italiana con l’azienda cartotecnica Industrialbox (Argelato, BO), che l’hanno realizzato coinvolgendo partner di primo livello, tra cui Sappi, produttore del cartoncino Algro Design usato per il progetto, e Plastic Stratosfera, distributore per il mercato italiano che si è occupato anche della plastificazione con film olografico.

Dal progetto alla produzione. Industrialbox si è occupata del packaging secondario di Amo. Recepite le idee e le suggestioni creative del cliente, che ha curato il design della confezione, Industrialbox ha studiato il modo migliore per metterle in pratica. In questo caso, partendo dal flacone di vetro, ha studiato il progetto strutturale della scatola e, per verificarne la solidità e la resistenza alle sollecitazioni esterne, ha compiuto degli shipping test.
A quel punto ha avviato le prove tecniche per trovare la giusta combinazione di materiali e tecnologie di stampa e finitura.
Una delle principali criticità è stata la scelta del cartoncino: non solo doveva avere un perfetto punto di bianco, ma anche ottima elasticità, necessaria per realizzare le cuspidi appuntite, e una resistenza meccanica costante, così da permettere diverse lavorazioni successive mantenendo il registro.
Dopo svariati test e mockup, è stato scelto un particolare cliché in ottone per la goffratura delle cuspidi e il cartoncino Algro Design di Sappi, che insieme offrivano le migliori performance. Ottenuta l’approvazione da parte del team Ferragamo, è iniziata la produzione, che ha coinvolto diversi reparti in più passaggi: dalla stampa con foil a freddo, alla plastificazione olografica, ai rilievi a secco, per finire con fustellatura e incollatura.
Andrea Riva, Sales Manager Italy, Iberica & Global Key Account Manager di Sappi, conferma l’eccezionalità del risultato: «L’astuccio realizzato per Ferragamo Amo è il frutto di una lavorazione perfetta in ogni passaggio. Le selezionatissime materie prime, tra cui il nostro cartoncino Algro Design, sono state valorizzate dall’expertise di tutti i professionisti coinvolti e sono state trasformate in un oggetto di grande pregio».

Algro Design di Sappi
Algro Design di Sappi è uno dei cartoncini in pura cellulosa più richiesti. È noto per la nuance unica, per l’elevato grado di bianco e l’uniformità cromatica, l’ottima resistenza all’ingiallimento, oltre che per la superficie morbida e setosa al tatto. È disponibile in tre versioni:
● Algro Design, con patinatura doppia sul fronte e senza patinatura sul retro, in grammature comprese tra i 160 e i 400 g/m2
● Algro Design Card, con patinatura doppia sul fronte e patinatura singola sul retro, in grammature comprese tra i 235 e i 345 g/m2
● Algro Design Duo, con patinatura doppia simmetrica su fronte e retro, disponibile in grammature comprese tra i 250 e i 500 g/m2.

Il nostro network