Mercato e progettazione

  • rPet clear e un’etichetta da piantare per Aroma

    Un concept unico ad alta riciclabilità, che impatta positivamente sul processo di recupero in closed-loop (da bottiglia a bottiglia): si tratta di Aroma, la nuova bottiglia 100% recycled clear PET, e a sua volta totalmente riciclabile, realizzata dai Packaging Tailors di Gentlebrand.
  • I Best Packaging 2021

    Il 19 ottobre scorso, in occasione del Re-Economy Summit organizzato in streaming dal Sole 24 Ore, sono stati decretati i vincitori del contest “Best Packaging 2021. Il Packaging del futuro”.
  • Storia di una foresta virtuosa

    Grazie al contributo degli scatolifici associati, 660 nuove piante vivono sull’Altipiano di Asiago nella Foresta dell’Associazione Italiana Scatolifici - Acis. Come è nato e si è sviluppato il sostegno al progetto sperimentale “Oltre Vaia”, esempio di resilienza di un territorio duramente colpito dalla tempesta del 2018.
  • L’essenza del lusso perfetto

    La profumeria di ricerca segna la strada dell’innovazione, e il suo packaging si fa interprete del preciso equilibrio tra vocazione estetica e materiali preziosi, in un gioco di richiami che colpisce il cuore e la mente.
  • The Neverending Palette

    Qual è il ciclo di vita di un cosmetico? È possibile recuperare le materie che lo compongono? Interrogativi di estrema attualità, a cui Sana, Cosmofarma e Cosmoprof insieme alla filiera italiana della cosmesi danno una risposta concreta con The Neverending Palette.
  • Creatività e know-how in bottiglia

    La rinomata vodka armena Arax nasce da un infuso di dragoncello, un’erba aromatica che, insieme alle acque minerali locali, costituisce l’elemento chiave del pregiato distillato.
  • Stampa a caldo: guardare al futuro con “gusto” ottocentesco

    Valori del passato e innovazione si fondono nel nuovo pack delle offelle by F.lli Collivasone. Il tradizionale biscotto pavese veste oggi un’eleganza vintage, rivisitata in chiave moderna grazie alle più avanzate tecnologie di nobilitazione a caldo Kurz, come LUMAFIN®, proposte in esclusiva da Luxoro.
  • Packaging delle bevande alcoliche e non

    Fatti, dati e dinamiche del comparto nel 2020 in Italia con il trend di consumo degli imballaggi; prime, caute anticipazioni sull’evoluzione del mercato nel 2021 e un focus su soft drinks. In questo anno del tutto anomalo l’analisi del settore bevande evidenzia andamenti molto diversificati.
  • Missione Im-Ballo! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare

    In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 giugno scorso, la multinazionale attiva nel settore della GDO ha fatto il punto sui risultati raggiunti nella gestione virtuosa dei rifiuti da imballaggio.
  • Posate ecologiche e riutilizzabili “PP-RIU”

    In ottemperanza alla direttiva europea UE2019/904 (SUP) che, dal 3 luglio 2021, sancisce il divieto di immettere sul mercato diversi articoli monouso,  CDS (Wisecap Group) ha messo a punto una efficace soluzione alternativa: posate riutilizzabili e lavabili in lavatrice industriale sino a 125 volte. 
  • Ecoshell un pack di carta “single dosage”

    Frutto di costante lavoro di R&D nel campo dei materiali a basso impatto ambientale e dell’eco-progettazione, ACMA presenta Ecoshell, una confezione paper based dal design originale, ideale in tutti gli ambiti in cui praticità e sostenibilità rappresentano un valore aggiunto.
  • Prodotti nutraceutici: mercato e packaging

    Dati di mercato, tipologia dei consumi, distribuzione e forme di confezionamento degli integratori alimentari. In ambito UE, l’Italia risulta al primo posto sia per consumi che per produzione.
  • Riprende lentamente quota il mercato cosmetico EU

    L’industria cosmetica europea ha chiuso il 2020 con segnali di sofferenza. I contraccolpi della crisi sanitaria si sono fatti sentire in molti dei 27 Stati Membri, che hanno riportato significativi cali di fatturato. Se nel 2019 il comparto registrava un valore complessivo di oltre 123 miliardi di dollari, il 2020 ha segnato un calo del 3,5% attestandosi a 118,8 miliardi.
  • Il valore aggiunto dell’automazione

    I principali vantaggi dell'automazione nel packaging sono stati al centro di un recente evento PackForum di Sealed Air; partecipanti da tutta Europa hanno avuto modo di scoprire come i sistemi automatici possano massimizzare l'efficienza, ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e migliorare la protezione del prodotto.
  • La sostenibilità del packaging per l’e-commerce in 8 linee guida

    Otto consigli chiave, identificati da Netcomm e Comieco nel documento “Linee guida per il corretto uso del packaging per l’e-commerce ai fini della sostenibilità ambientale”, stanno guidando le aziende che operano nel commercio online e gli operatori della filiera logistica verso scelte e comportamenti corretti.I volumi crescenti delle vendite online stanno impattando sul settore del packaging,…
  • Imballaggio & e-commerce (2020)

    Il 2020 sarà ricordato, tra le altre cose, come l’anno dell’e-commerce e del delivery. A causa delle molteplici restrizioni che si sono rese necessarie per la pandemia mondiale, il ricorso agli acquisti online è infatti schizzato alle stelle. Ed è stato soprattutto l’acquisto di beni di consumo e strumentali a guidare la crescita del comparto dato che, a causa della situazione sanitaria mondiale…
  • Best Packaging 2021. Imballaggi "etici" di oggi: il futuro è già qui

    Promosso da Istituto Italiano Imballaggio, con la gestione operativa di Packaging Meeting Srl, il contest BEST PACKAGING si rinnova: è infatti la Fondazione Carta etica del Packaging a mettere la firma sulla competizione, che da oltre 60 anni premia l’innovazione nel packaging.
  • Rigenera | Eumakers

    EUMAKEIT è un progetto di upcycling design basato sul riuso funzionale dell’imballaggio primario e secondario della bobina EUMAKERS (brevettata) per filamenti di PLA attraverso la progettazione multicomponente e l’integrazione con la tecnologia di stampa 3D.L’obiettivo è definire un prodotto a impatto zero, riconvertendo gli scarti in oggetti funzionali: da un singolo rocchetto EUMAKERS è…

Il nostro network