Mercato e industria

  • Integrare competenze a vantaggio della competitività

    Capsulit Giglioli è la nuova denominazione assunta dalla società modenese Giglioli Fabrizio srl, rilevata nel 2019 da Capsulit SpA, tra i produttori leader nel settore dei sistemi di chiusura per il packaging farmaceutico.
  • Dalla ricerca allo Scaffale - Novembre 2021

    Il 19 ottobre scorso, in occasione del Re-Economy Summit organizzato in streaming dal Sole 24 Ore, sono stati decretati i vincitori del contest “Best Packaging 2021. Il Packaging del futuro”.
  • rPet clear e un’etichetta da piantare per Aroma

    Un concept unico ad alta riciclabilità, che impatta positivamente sul processo di recupero in closed-loop (da bottiglia a bottiglia): si tratta di Aroma, la nuova bottiglia 100% recycled clear PET, e a sua volta totalmente riciclabile, realizzata dai Packaging Tailors di Gentlebrand.
  • I 30 anni di ALTECH

    30 anni di esperienza e di continua innovazione tecnologica nella produzione di macchine etichettatrici industriali: questa è ALTECH.
  • Strato su strato fino alla meta

    Sostenibilità ambientale ed economica significa, anche, avere un film da imballaggio da 30 micron al posto di uno da 50 micron. Oggi è infatti possibile risparmiare fino al 25% di materiale - con impianti di estrusione in bolla a 27 strati della GAP - ma è ancora forte il timore di “cambiare” da parte dei converter e, soprattutto, dei brand owner che fanno il mercato.
  • I Best Packaging 2021

    Il 19 ottobre scorso, in occasione del Re-Economy Summit organizzato in streaming dal Sole 24 Ore, sono stati decretati i vincitori del contest “Best Packaging 2021. Il Packaging del futuro”.
  • Storia di una foresta virtuosa

    Grazie al contributo degli scatolifici associati, 660 nuove piante vivono sull’Altipiano di Asiago nella Foresta dell’Associazione Italiana Scatolifici - Acis. Come è nato e si è sviluppato il sostegno al progetto sperimentale “Oltre Vaia”, esempio di resilienza di un territorio duramente colpito dalla tempesta del 2018.
  • Energia GREEN per un packaging GREEN

    Rinnovabili , proposte e soluzioni per installare impianti fotovoltaici in ambito industriale: costi e benefici di un percorso “a ridotto impatto ambientale”.
  • Nuove tappe della “rivoluzione” verde firmata ITP

    Anche nel 2021, la ITP - Industria termoplastica Pavese conferma la vocazione innovativa e l’entusiasmo che da sempre ne contraddistinguono l’attività (produzione di film flessibili per il confezionamento).
  • Recosys®: un circolo virtuoso

    Ricco di spunti, il programma di riciclo per i prodotti di trasferimento “made in Kurz” permette di chiudere il cerchio della sostenibilità. E Luxoro se ne fa portavoce: traguardi green anche nella nobilitazione.
  • Genesi di un Gruppo

    Le strategie di crescita messe in campo da Punto Pack, che acquisisce MAV e consolida la propria posizione di B Corp, nel nome dell’economia circolare e della sostenibilità. Obiettivi condivisi e sinergie reali nella produzione di imballaggi di plastica.
  • Il packaging del pulito (2020)

    Dati di mercato, fatti e tipologie di confezionamento dei prodotti per la detergenza domestica. Analisi 2020 e prime previsioni 2021.
  • Best Packaging 2021, in viaggio tra valori e progetti

    I 10 valori della Carta Etica del Packaging hanno preso vita nelle soluzioni dei 27 finalisti del contest Best Packaging 2021; e con la presentazione dei primi Ambasciatori, la Fondazione fa dialogare l’ideale con il reale.
  • Sostenibilità. il punto di vista di COOP

    I grandi player della GDO come motore di innovazione anche per quanto riguarda la sostenibilità, che è certo un fine, ma soprattutto un valore che permea ogni azione, dalla presentazione di un prodotto a scaffale alla gestione dei fornitori. Intervista a Chiara Faenza, responsabile sostenibilità e CSR per Coop.
  • ECO-DESIGN: il Bando Conai - Episodio 3

    Chiamata nella giuria che dovrà analizzare i 319 casi presentati all’edizione 2021 del Bando CONAI e dichiarare i vincitori, Barbara Del Curto* parla della nuova consapevolezza dell’industria nel progettare packaging sostenibili. Oltre a stabilire le regole di minor impatto ambientale, tra le priorità spiccano l’analisi del fine vita di un imballaggio e delle possibilità di riciclarlo, oltre a…
  • Azioni sostenibili per l’uomo e l’ambiente

    Nel pianificare le proprie strategie di sviluppo, IMA tiene conto delle implicazioni economiche, sociali e ambientali del suo operato, con l’obiettivo di garantire l’equilibrio tra competitività, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa.