Idee e strumenti per nuovi professionisti

Riflessioni sulla progettazione di un buon packaging, ma anche sulle competenze da acquisire per risolvere al meglio problemi di forma e comunicazione. Un contributo dallo IED - Istituto Europeo di Design di Milano, che lancia un corso postgraduate. Fabio Bignardi

Al momento attuale, sono due i punti di cruciali per la riuscita di un packaging: il controllo delle informazioni e il controllo dei tempi.
Prima della rivoluzione digitale il packaging design aiutava il contenitore a dialogare con il consumatore. I tempi e ritmi di progettazione erano in un'altra dimensione. Una volta risolte le questioni relative alla protezione del prodotto e costruita una sapiente comunicazione che rispettasse le regole tecniche, le logiche di marketing e le normative, il packaging era pronto per andare in stampa.
Oggi il processo è estremamente mutato grazie alle  soluzioni introdotte dalla tecnologia digitale, ma si sono aperte nuove difficoltà solo in parte risolte. Come spesso accade è il "design" a intervenire per risolvere le sfide poste dall’innovazione tecnologica. Il professionista che ha la responsabilità di curare la progettazione di un packaging deve trovare nuove soluzioni per gestire di un numero sempre più elevato di progetti e, contestualmente, una quantità di informazioni che aumenta in modo considerevole mantenendo, però, la necessità di essere concentrate in pochi centimetri.
Nell’ultimo ventennio la velocità di progettazione di un packaging si è ridotta sensibilmente e la quantità di prodotti che una società MDD o IDM è in grado di lanciare ogni anno si è decuplicata. La segmentazione delle linee presenti sul mercato è in fase di riorganizzazione e dopo anni di lanci di nuovi marchi e di nuove linee le aziende sono costrette a rivedere il loro portfolio prodotti, cercando di ottimizzare e concentrarsi solo su quelli che appartengono al loro core business.

Oltre a questo lavoro di valutazione dei punti di forza e ottimizzazione dei prodotti, una parte delle energie deve essere incanalata per innovare e far crescere nuovi business: ecco perché i professionisti che hanno le competenze per seguire questi processi sono diventati figure sempre più cruciali per le aziende.
La scelta di soluzioni creative per una società MDD o IDM non è un problema. Il processo di progettazione si è semplificato e ha raggiunto risultati che fino a pochi anni fa erano impensabili grazie alla disponibilità di piattaforme digitali, di software grafici, fotografici, d'impaginazione, delle banche dati per le immagini e di caratteri tipografici che hanno reso più fluido il lavoro.
Ma non è più sufficiente avere un'ottima idea creativa.
Per arrivare con un prodotto nel punto di vendita è di fondamentale importanza avere la preparazione, la conoscenza, il linguaggio per poter discutere con i molti "attori" coinvolti nelle varie fasi di progettazione: con i responsabili di prodotto, di produzione, del marketing, del confezionamento, del controllo di qualità delle società, con le agenzie di comunicazione, con gli impiantisti, i fotolitisti e con le società di stampa per rendere il packaging funzionale a tutti.
Il design da sempre è stato lo strumento più corretto per risolvere problemi di forma e comunicazione e un professionista deve saperli interpretare e governare perché mai come oggi il packaging è design.


“Innovation in Packaging Design”: un corso avanzato
Involucro sicuro per il prodotto, dotato di un forte potere narrativo e comunicativo, e oggetto di costante evoluzione tecnologica, il packaging riveste un’importanza strategica per chi produce e acquista beni di consumo.
Per questo, tra le competenze in gioco non c’è solo il design di prodotto, ma anche la ricerca sui materiali, il riciclo, la produzione, l’informazione verso l’acquirente, motivo per cui una progettazione integrata che tenga conto di tutti questi fattori richiede un bagaglio professionale articolato e complesso.
È con questa premessa che l’Istituto Europeo di Design di Milano* arricchisce da ottobre 2019 l’offerta formativa postgraduate con un Corso di Formazione Avanzata, che affronta il mondo del packaging dal punto vista dell’innovazione progettuale e della ricerca, senza trascurare gli aspetti legati alla competitività economica.
Della durata di cinque mesi, il Corso “Innovation in Packaging Design” -  coordinato da Fabio Bignardi, Direttore Generale di DOC Design - punta a  offrire un aggiornamento completo, che consenta di portare innovazione nel packaging, acquisendo una visione chiara della filiera e dei suoi attori, approfondendo i seguenti temi: progettazione e strumenti di design thinking, competenze di branding, metodologie di applicazione delle grafiche agli imballaggi, sviluppo di materiali e tecnologie, sostenibilità etica e ambientale.

* Il corso è attivato dallo IED in partnership con MarcabyBolognaFiere - private Label Conference and Exhibition, appuntamento annuale che ospita i nomi più importanti della  Distribuzione Moderna Organizzata e una ricca selezione di copacker internazionali.
 

Il nostro network