ItaliaImballaggio Maggio 2024

  • Un adesivo universale per bottiglie di plastica

    20/05/2024
    Dopo aver introdotto un adesivo universale per lattine di bevande, KHS propone al mercato Nature MultiPack, soluzione all’avanguardia in fatto di adesivi studiato per il confezionamento in fardelli delle bottiglie di PET.
  • PPWR: atto finale? La parola a Patrizia Toia

    17/05/2024
    Al termine di un iter che ha visto impegnati il Parlamento Europeo, le commissioni Industria e Ambiente, il Consiglio, la fase di Trilogo tra queste due istituzioni europee, la Commissione e infine nuovamente il Parlamento, il nuovo Regolamento Packaging è stato votato in via definitiva alla fine di aprile 2024.
  • Confezionamento sartoriale nel lattiero caseario

    16/05/2024
    Si chiama FP027 la macchina confezionatrice di Tecno Pack utilizzata con successo da Qualità Leone, azienda casearia del veronese. Orizzontale e multi-asse, è specifica per il confezionamento di formaggi in atmosfera modificata.
  • Da icotek, nuovo ingresso cavi per le cassette Rittal KX/KL

    15/05/2024
    Multinazionale globale attiva nella produzione di innovativi sistemi di ingresso cavi e schermature EMC per cavi, icotek ha messo a punto le nuove piastre passacavi KEL-DPZ-KX/KL (IP65), sviluppate appositamente per le cassette Rittal KX/KL, ma utilizzabili anche in molte altre applicazioni.
  • Ad Anuga FoodTec, food&bev responsabili

    14/05/2024
    Piattaforma globale delle tecnologie per l’industria alimentare e delle bevande, Anuga FoodTec 2024 (19-22 marzo, Colonia) ha rimarcato come la vera responsabilità d’impresa vada ben oltre l’attività quotidiana, facendo invece da traino a una crescita sostenibile di lungo periodo. Highlights da Köln.
  • Via libera al Piano Transizione 5.0

    14/05/2024
    Con la pubblicazione del Decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024, è stato emanato il nuovo credito d’imposta per gli investimenti effettuati nel biennio 2024-2025 in relazione al “Piano Transizione 5.0”. La finalità della misura è sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese.
  • I plus dei robot a geometria delta di Sipro

    13/05/2024
    Da 40 anni SIPRO Srl produce controlli numerici e soluzioni per il motion control. All’offerta di controlli/PLC e a una gamma completa di hardware e software per l’automazione dei macchinari, l’azienda integra un’innovativa linea di robot a geometria Delta pronti, come tutti i robot SIPRO per l’integrazione con l’Industria 4.0.
  • Specialisti per robot Delta... e non solo

    10/05/2024
    L’ampio portafoglio di prodotti ad alte prestazioni di WITTENSTEIN assicura un dimensionamento ottimale, sia dal punto di vista tecnico sia economico, anche per profili di moto multiasse a dinamica elevata.
  • Efficienza nelle soluzioni di azionamento per il packaging

    10/05/2024
    Partner solido e affidabile per l’industria dell’imballaggio, NORD DRIVESYSTEMS è tra i principali fornitori mondiali di tecnologia per gli azionamenti elettronici e i sistemi di trasmissione con soluzioni applicative convenienti, sostenibili e su misura per tutte le fasi del processo di confezionamento, sia esso primario, secondario o di fine linea.
  • Posizionatori e attuatori ottimizzano il cambio formato

    08/05/2024
    La società halstrup-walcher - che espone a SPS Italia - è da anni specializzata nell’ingegnerizzazione di soluzioni di posizionamento impiegate a bordo macchina per automatizzare i cambi formato, regolando la posizione di utensili, sensori, sponde, riscontri o parti di macchina in funzione della produzione.
  • L’algoritmo di Dante

    07/05/2024
    “State contenti, umana gente” al quia;/chè, se potuto aveste veder tutto,/mestier non era parturir Maria”.
    Ricordate il celebre passo della Divina Commedia, verso 37 del III canto del Purgatorio, in cui Dante invita a gioire di quel che è dato, senza avere l’illusoria ambizione di capire tutto?
  • Come un’innovazione sostenibile diventa un caso di successo?

    07/05/2024
    La risposta sta in una ricerca che CONAI ha commissionato alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, con l’obiettivo di indagare come nasce e si sviluppa un’idea di innovazione del packaging. Allo scopo, sono state selezionate alcune aziende vincitrici del Bando tra il 2019 e il 2022, in funzione del materiale trattato, del settore di mercato e delle leve di ecodesign attivate.
  • Amarc: la curiosità apre la mente

    06/05/2024
    Esplorare, investigare, apprendere è la strada per migliorare conoscenze ed efficacia dei processi produttivi. Ma è necessario saper cogliere i cambiamenti che si offrono, vincendo la riluttanza a sperimentare nuove proposte… come le resistenze elettriche in fusione di alluminio per la termoformatura e la chiusura di vaschette, nonché la saldatura di film plastici.

Il nostro network