Confezionamento sartoriale nel lattiero caseario
Si chiama FP027 la macchina confezionatrice di Tecno Pack utilizzata con successo da Qualità Leone, azienda casearia del veronese. Orizzontale e multi-asse, è specifica per il confezionamento di formaggi in atmosfera modificata.
Dai formaggi esteri a quelli italiani, sono oltre 120 i porzionati che la flow pack FP027 è in grado di confezionare. Prodotta dalla vicentina Tecno Pack, è una delle quattro macchine specifiche per il settore lattiero caseario proposte dall’azienda. Grazie alla bobina dal basso, è adatta a confezionare formaggi sfusi che vengono poi trasferiti direttamente sul film, evitando i problemi di trasporto su nastro.
Nell’offerta di confezionatrici orizzontali a marchio Tecno Pack, rientrano la FP200 EVO - che, al contrario, dispone di bobina posizionata in alto prestandosi pertanto al confezionamento di formaggi porzionati in vaschetta -, oltre alla FP025EVO e la FP025EVOBB.
Le soluzioni sono state studiate per poter essere abbinate a sistemi robotizzati, ad esempio all’alimentazione automatica del prodotto, con lo scopo di ridurre al minimo l’intervento umano.
FP027 al lavoro
Nello stabilimento di Villafranca di Verona, Qualità Leone sta dunque utilizzando con successo una confezionatrice FP027. Le forme, allineate sul nastro di carico della macchina, vengono in prima battuta rilevate da una fotocellula a barriera che, mandando segnali alla telecamera anteriore, permette di capire quando qualcuna tra queste non è correttamente posizionata per il confezionamento: in tal caso la macchina si arresta o fa scattare un allarme oppure bypassa la forma.
Questo sistema di controllo, reso possibile da sette motori differenti, è anche responsabile della corretta chiusura delle confezioni a seconda dei materiali utilizzati, dalla pellicola alla carta-film. La parola chiave è modularità: al posto di un unico grande nastro di carico, infatti, si possono inserire due, quattro, sei nastri abbinati a una linea di taglio automatica, in base alle esigenze di produzione della media e grande industria.
Tra gli altri vantaggi della macchina la capacità di evitare gli eccessi di film sopra le confezioni, situazione antiestetica e pericolosa in quanto può compromettere la chiusura con conseguente riduzione della shelf-life del prodotto. FP027 riesce a gestire questo problema grazie al doppio porta bobine che consente, all’occorrenza, di passare rapidamente da una bobina all’altra.
La shelf life si allunga. FP027 garantisce saldature blindate concorrendo, in questo modo, ad aumentare la shelf-life del prodotto, un parametro definito dalle cariche microbiche iniziali del formaggio, dalla tipologia di film, dalle operazioni di sanitizzazione e dalle corrette miscele e temperature dei gas utilizzati in atmosfera modificata (MAP). Tenendo conto di queste variabili, nei numerosi test effettuati dalla Leone, con FP027, la shelf-life di alcuni formaggi è passata da 90 a 120 giorni.
Multifunzionale e versatile. Non sorprende solamente la multifunzionalità della macchina, ma anche la possibilità di confezionare prodotti freschi, non porzionati, i quali vanno incontro, nei primi dieci giorni di vita, a un prevedibile calo fisiologico. Con l’ausilio della giusta miscela, della chiusura flow pack di FP027 e l’inserimento nella catena del freddo, il calo è stato abbattuto del 70% circa.
La confezionatrice è dotata di una grande flessibilità e può passare velocemente da un tipo di formaggio all’altro (dai cubetti alla forma intera), gestendo fino a 100 pezzi al minuto.
NOTA. Gli impianti Tecno Pack rientrano nel piano transizione 5.0. e sono pertanto idonei ai fini della richiesta delle agevolazioni fiscali previste.