Efficienza nelle soluzioni di azionamento per il packaging
Partner solido e affidabile per l’industria dell’imballaggio, NORD DRIVESYSTEMS è tra i principali fornitori mondiali di tecnologia per gli azionamenti elettronici e i sistemi di trasmissione con soluzioni applicative convenienti, sostenibili e su misura per tutte le fasi del processo di confezionamento, sia esso primario, secondario o di fine linea.
Le soluzioni di azionamento nell’industria del packaging sono chiamate a soddisfare requisiti molto diversi a seconda del contesto operativo, che si tratti di efficienza energetica, design igienico, accuratezza nel posizionamento o dinamica elevata.
Motori, riduttori, azionamenti capaci di rispondere ai requisiti specifici dell’applicazione, vengono integrati nell’offerta di NORD con un range completo di prodotti e servizi, che spaziano dai sistemi modulari all’ampia gamma di componenti standardizzati, dalle soluzioni disegnate per il cliente, alla competenza specializzata nei diversi settori, fino all’assistenza personalizzata globale. Si tratta di un’offerta integrata che garantisce soluzioni economicamente convenienti ed efficienti, contribuendo così alla riduzione del costo totale di gestione (TCO).
Standard igienici per il packaging primario
L’area del primary packaging è spesso dedicata al confezionamento di generi alimentari, prodotti farmaceutici e altri articoli che richiedono elevati standard igienici. I sistemi di azionamento per questo tipo di applicazioni devono essere facili da pulire e dimostrarsi resistenti a detergenti chimici e possibili contaminazioni.
Nord Drivesystems offre soluzioni adatte ad ogni sistema di trasporto preposto ad alimentare macchinari di formatura, dosaggio e riempimento, garantendo la massima efficienza e igienicità.
Tecnologia di azionamento elettrico nel confezionamento secondario
Le soluzioni di azionamento di Nord sono protagoniste anche nelle aree di imballaggio secondario, dai nastri trasportatori alle etichettatrici. Sempre più spesso i sistemi di azionamento elettrici vengono scelti perché assicurano precisione, controllo e ripetibilità nel tempo, quindi minore manutenzione e maggiore efficienza rispetto ai sistemi di azionamento pneumatici ancora ampiamente utilizzati.
Questo vale, ad esempio, per il montaggio, il carico o la sigillatura di scatole. I riduttori a vite senza fine di NORD sono vantaggiosi anche in questo caso, per implementare movimenti semplici e veloci con elevati rapporti di trasmissione in abbinamento a motori fino ad efficienza IE5+, controllati da azionamento a bordo o a bordo macchina, completamente personalizzabili come il NORDAC FLEX, LINK, o l’ultimo nato NORDAC ON, già predisposto per diverse connessioni ethernet industriali.
Fare la differenza a fine linea
Le soluzioni NORD possono essere incisive anche nel packaging di fine linea, dove di norma si hanno carichi pesanti, forze elevate, lunghe distanze, movimenti lenti e cambi di carico dinamici. Si tratta di un segmento di mercato dove si utilizzano soluzioni di motoriduttori che garantiscono coppia costante in un sempre più ampio range di velocità. L’obiettivo è assicurare una riduzione sensibile delle varianti con conseguente ottimizzazione dei ricambi, in un quadro di massima efficienza energetica.
Tra le novità in questo segmento c’è DuoDrive, che integra un riduttore monostadio e un motore IE5+ in una cassa monoblocco per assicurare silenziosità, compattezza ed efficienza.
A seconda dell’applicazione e dell’impianto, a questi sistemi di trasmissione si possono associare azionamenti decentralizzati o in quadro. Entrambe le soluzioni sono capaci di gestire posizionamenti con l’ausilio di encoder e di dialogare con i più diffusi bus industriali di comunicazione.
Tra questi il nuovo NORDAC PRO, azionamento da quadro compatto e versatile, dotato di interfaccia Ethernet multiprotocollo, capace di gestire sia motori sincroni che asincroni, con o senza encoder, per garantire il massimo controllo dinamico del carico.