Specialisti per robot Delta... e non solo

L’ampio portafoglio di prodotti ad alte prestazioni di WITTENSTEIN assicura un dimensionamento ottimale, sia dal punto di vista tecnico sia economico, anche per profili di moto multiasse a dinamica elevata.

I robot ad assi paralleli (Delta) vengono molto spesso usati nelle linee di confezionamento. Si tratta per lo più di pezzi unici, la cui singolarità comporta grandi implicazioni per i sistemi di movimentazione e smistamento, che richiedono robot con due, tre o quattro assi. Da un lato i processi presentano un altissimo numero di cicli e movimenti brevi a dinamica elevata, con tempi lunghi di funzionamento; dall’altro si trovano le trasmissioni, in cui gli assi sono sottoposti a molteplici sollecitazioni e carichi. L’offerta di WITTENSTEIN per queste applicazioni si compone di un vasto portafoglio prodotti high perfomance, che assicurano al cliente un dimensionamento ottimale, sia dal punto di vista tecnico, che economico, anche per profili di moto multiasse a dinamica elevata.

Riduttori per ogni ambiente operativo

Tra i riduttori specificamente progettati per applicazioni Delta spicca la serie epicicloidale con flangia in uscita DP+, disponibile anche con gioco ridotto ≤ 1 arcmin, rapporti di riduzione da 16 a 55, coppie da 32 Nm a 992 Nm. Ne esiste una versione resistente alla corrosione (sia verniciata, che non) e una per applicazioni a diretto contatto con gli alimenti, certificata EHEDG.

Servoattuatori TMP+ e premo®

Oltre ai riduttori, possono essere utilizzati i servoattuatori TPM+ e premo®, che vedono l’integrazione di riduttori epicicloidali di altissima precisione e motori brushless a elevata dinamica.

  • I TPM+ assicurano ottime prestazioni anche se impiegati su assi con elevati rapporti di inerzia e hanno un raffreddamento a convenzione naturale dove sarebbe normalmente necessario il raffreddamento ad acqua. Ideali anche per applicazioni di robotica con cinematica più tradizionale e grandi masse, sono estremamente compatti, il che garantisce un risparmio di spazio di oltre il 50% rispetto alla tradizionale combinazione motore-riduttore.
  • La piattaforma completamente scalabile di servoattuatori premo® prevede diverse opzioni geometriche in uscita, ampia varietà di encoder, sistemi di lubrificazione, sensori di temperatura e freno di stazionamento e permette di configurare la soluzione ottimale in funzione dei diversi livelli di performance richiesti dalla specifica applicazione. Questi servoattuatori rotativi hanno un design innovativo e, grazie soprattutto agli “angoli” smussati, sono poco soggetti al deposito di impurità. Rispetto ai servoattuatori rotativi TPM+ le prestazioni di questa linea raggiungono coppie e performance ancora più elevate, in ingombri più contenuti. La tecnologia monocavo digitale, inoltre, dimezza il cablaggio necessario con un risparmio di energia cinetica e una maggiore efficienza energetica per l’intera trasmissione.

Micromotori hygienic design per pharma e medical

Per robot Delta utilizzati nel packaging primario e secondario dall’industria farmaceutica e medicale sono molto apprezzati i micromotori cyber® dynamic line, che raggiungono i 345 Watt. Anche in questo caso è prevista la versione Hygienic Design, che si caratterizza per l’estrema resistenza alla corrosione e alle sostanze aggressive, l’alta dinamica e densità di potenza, semplicità di montaggio, bassi costi di manutenzione, sicurezza assoluta e facilità di pulizia.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
WITTENSTEIN SPA

Il nostro network