Posizionatori e attuatori ottimizzano il cambio formato
La società halstrup-walcher - che espone a SPS Italia - è da anni specializzata nell’ingegnerizzazione di soluzioni di posizionamento impiegate a bordo macchina per automatizzare i cambi formato, regolando la posizione di utensili, sensori, sponde, riscontri o parti di macchina in funzione della produzione.
I vantaggi. Rispetto a un classico meccanismo manuale, il vantaggio è rappresentato dall’eliminazione degli errori dell’operatore e dalla significativa riduzione degli scarti di produzione.
L’automazione permette anche di contenere e ottimizzare i tempi di cambio formato, operazione sempre più frequente vista la richiesta di personalizzazione spinta che arriva dal mercato del packaging.
Come funziona. La soluzione halstrup-walcher consiste in una serie di posizionatori che combinano motore, azionamento, riduttore ed encoder assoluto multigiro in un prodotto compatto studiato per sostituire i classici volantini manuali senza impattare significativamente sulla progettazione meccanica ed elettrica.
La soluzione permette di ottimizzare gli ingombri scegliendo il modello più adatto rispetto agli spazi disponibili. L’albero cavo consente un montaggio simile a quello dei volantini meccanici. I comandi e le informazioni diagnostiche sono scambiati direttamente con il controllore di macchina a mezzo di bus di campo. Infine, le coppie erogate grazie al riduttore interno sono selezionabili in campi da 1 a 25 Nm.