SPS IPC Drives Italia 22 - 24 maggio 2018, Parma
Anticipata da eventi specializzati (ICS Forum sulla cyber security industriale) e tavole rotonde in tutta Italia che, da gennaio ad aprile, indagano il tema “L’automazione e il digitale nelle filiere e nei territori”, l’edizione 2018 di SPS IPC Drives Italia (organizzata da Messe Frankfurt Italia) prospetta nuovi, importanti motivi di interesse.
«Per tre giorni, a Parma, si lavorerà su formazione, innovazione e sui processi di digitalizzazione per la nuova manifattura nazionale: questo il progetto che fa di SPS il “laboratorio 4.0” in Italia».
Ne è convinto Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia, che, della manifestazione, sottolinea soprattutto la sorprendente capacità di adattamento ai trend tecnologici e di mercato.
Per l’edizione 2018, in base all’andamento positivo delle adesioni, annuncia poi una crescita finale del 10%, mentre il significativo ampliamento del quartiere fieristico con un percorso dedicato alla Digital Transformation e un nuovo padiglione intitolato Digital District (che accoglierà tutti i principali player del mondo Digital, Software e Cyber Security) «confermano SPS Italia la prima piattaforma sul territorio per la convergenza tra il mondo della produzione e quello delle tecnologie IT».
Le due nuove aree sono complementari a quella di “Know how 4.0” che quest’anno, insieme alle realizzazioni in linea con i concetti di Industry 4.0, ospiterà applicazioni dedicate al mondo della robotica, dell’intelligenza artificiale e verrà ampliata con il progetto “4.it dal saper fare al machine learning”, sviluppato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Automazione Meccatronica (AIdAM).
Cultura, formazione e un contest. Il rapporto Uomo/Tecnologia sarà al centro del dibattito in fiera, nel corso degli incontri focalizzati sulle tematiche del percorso Digital Transformatio, per indagare il ruolo delle tecnologie digitali nell’innovazione di processo e di prodotto. Ma SPS dedica spazio anche alla formazione: un’area specifica denominata “Fare cultura 4.0” verrà animata da studenti e professori di istituti tecnici e università, da incubatori e start up, digital innovation hub, Ordine degli Ingegneri e competence centre che porteranno le loro esperienze. Qui anche i desk informativi delle associazioni di categoria partner dell’evento (Anie, Assofluid, Aidam, Assiot, Anima).
Infine, quest’anno, in collaborazione con SPS Italia, Porsche Consulting lancia a Parma l’iniziativa “Porsche Consulting Digital Transformation Contest”, per promuovere un network virtuoso di aziende - grandi e piccole - in grado di condividere esperienze ed ecosistemi tecnologici a supporto delle decisioni strategiche.
I vincitori avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con la casa automobilistica, che li affiancherà inoltre con una consulenza strategica del valore di 20.000 euro.