Automazione, digitale, AI, competenze a SPS Italia
Edizione numero 13 della fiera organizzata da Messe Frankfurt Italia: 6 padiglioni espositivi e 800 espositori per un viaggio nell’industria manifatturiera smart e sostenibile

La fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile è ormai un appuntamento di riferimento in Italia, luogo dove scoprire le tecnologie abilitanti per la fabbrica e confrontarsi sulla trasformazione green e digitale del manifatturiero.
Padiglioni tematici ad alto contenuto di innovazione
Nei padiglioni 3, 5 e 6 prodotti e soluzioni dei principali fornitori di componenti e sistemi per l'automazione industriale, robotica, meccatronica, digital&software, tecnologie per lo smart manufacturing e Industria 5.0.
Tra i padiglioni 4, 7 e 8 si snoda invece il Digital District, un percorso espositivo dinamico con demo funzionanti e casi applicativi di Industrial IT & AI, Start Up e Education. Qui i fornitori di software industriale e i big player, aziende leader specializzate in software e sistemi per l’industria, presentano soluzioni avanzate in ambiti come cybersecurity, condition monitoring, analisi dei big data, blockchain, intelligenza artificiale, IIoT, cloud industriale, realtà aumentata.
Completa l'area lo spazio “Focus AI” per l'implementazione e l'esplorazione delle potenzialità dell'intelligenza artificiale nel settore industriale.
Le iniziative speciali
Tra le molte attività collaterali in fiera spiccano SPS Italia Up Challenge le cui tre finaliste vengono premiate in un evento dedicato; Tech 'n go, appuntamento tematico per la costruzione del Position Paper 2025 articolato in quattro macro argomenti: nuove competenze per le fabbriche digitali e le skill di automazione; percorsi di sostenibilità col supporto delle tecnologie di automazione IT/OT; cybersecurity e data protection; IA, big data e impatto sui modelli di business.
Chiude la panoramica l’iniziativa dedicata alla riduzione del gender gap nelle stem. SHE SPS Italia è la community che raccoglie e diffonde storie di mentorship al femminile nel campo dell’automazione industriale che con “SHE SPS Italia Award” premia le migliori 4 esperienze segnalate dagli espositori.