Pharmapack Europe 2018
Fiera-convegno dedicata al packaging e alla distribuzione farmaceutica, Pharmapack Europe si conferma tra le manifestazioni più importanti dell’area EMEA dedicate al settore.
L’interesse per l’evento organizzato da UBM (Parigi, Porte De Versailles 7-8 febbraio 2018) non è rivolto solo alla proposta commerciale ma anche al ricco programma di conferenze, che ha visto l’intervento di esperti accreditati su scala internazionale, chiamati ad approfondire le principali tendenze dell’imballaggio farmaceutico nel 2018.
Tra i focus tematici al centro del dibattito, il ruolo chiave assunto da Internet per l’industria del comparto - senza trascurare i rischi conseguenti, legati soprattutto alla diffusione in rete di farmaci contraffatti - le imminenti scadenze legislative europee FDM/DSCSA, il packaging intelligente e la tracciabilità, come strumenti validi per informare e garantire l’autenticità dei prodotti, pur suscitando problemi riguardo alla tutela della privacy.
Le sessioni di approfondimento
Ulteriori trend evolutivi del settore sono stati oggetto di quattro conferenze tematiche: “Cambiamenti normativi e relativo impatto” ha esaminato nel dettaglio le linee guida sui sistemi anti manomissione, la legislazione internazionale per il confezionamento “a prova di bambino” (CRP) e gli imballaggi sterili. Gli effetti dei prodotti a combinazione biologica sullo sviluppo di dispositivi sono stati al centro della sessione “Sfide nella creazione di imballaggi e dispositivi”. Il successivo intervento ha indagato come “I nuovi dispositivi per la somministrazione di farmaci rivoluzioneranno la vita dei pazienti e miglioreranno l’adesione al trattamento” (in particolare, tra le soluzioni in esame, iniezioni senza ago, somministrazione nasale e “patient centric packaging”). Infine, alle aziende biotecnologiche e start-up impegnate in innovazione è stata dedicata la “Call For Challenges and Start-Ups”.
Tra le altre iniziative da segnalare, ricordiamo la Innovation Gallery, che con il Pharmapack Start-Up Hub e lo Start-Up Pitch, al debutto quest’anno, ha offerto alle aziende l’opportunità di presentare a una giuria di specialisti le proprie soluzioni allo stato dell’arte, dando risalto alle 23 innovazioni più interessanti.