Gli Stati Generali della Green Economy
Gli impegni prioritari assunti dall’Europa per lo sviluppo della green & circular economy sono stati al centro delle quattro giornate di Ecomondo e Key Energy 2017 (7-10 novembre 2017, Rimini Fiera).
Chiamate a giocare un ruolo da protagoniste in questo scenario, anche grazie a finanziamenti rilevanti e sostegno di ricerca e innovazione, le imprese hanno risposto con entusiasmo alla sfida. Oltre 1.200 realtà produttive hanno preso parte alla fiera, in un’ottica di condivisione di conoscenze, tecnologie e strategie. Nel complesso l’appuntamento organizzato da Italian Exhibition Group ha visto una crescita delle presenze, in tutto 116.131 (+10%) di cui più di 12.000 internazionali.
Gli oltre 200 eventi in programma sono stati seguiti con interesse da un pubblico di 11.000 professionisti ed esperti. 520 i giornalisti; circa 162 milioni i contatti media ad oggi. Positivo anche il seguito sui social network: 16.885.000 impressions (+6,4 milioni sul 2016). Vincente, quindi, l’idea degli organizzatori di abbracciare una logica di filiera lunga, coinvolgendo imprese grandi e piccole e settori produttivi complementari, con approfondimenti su normative e strumenti disponibili per finanziare innovazione e ricerca ed esempi concreti di aziende, città, istituzioni che hanno già fatto propri i principi della circular economy.
Focus di questa edizione sono stati la riprogettazione in chiave sostenibile di prodotti e processi industriali, le città verdi ed efficienti, con particolare attenzione alla mobilità e al trasporto (ICT, automotive, rigenerazione urbana e trasporto intermodale), la riqualificazione dei siti inquinati, il monitoraggio e la gestione delle risorse idriche (presso il Global Water Expo) anche grazie a tecnologie robotiche e di intelligenza artificiale.
Prossima edizione di Ecomondo Key Energy dal 6 al 9 novembre 2018.