Ortofrutta: la crisi “spinge” il discount
Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, a maggio 2013 il prezzo medio al banco dei prodotti ortofrutticoli è diminuito dell’1,4%.
La crisi e la minor propensione alla spesa hanno prodotto un sensibile incremento degli acquisti di frutta fresca nei discount (+16,3% in quantità e un +13,8 in valore). Lieve aumento (+1,8% in volume) anche nel commercio al dettaglio tradizionale, mentre calano iper e supermercati (-2,1%), pur mantenendo invariata la quota in valore. Sono i dati elaborati dall’Osservatorio sui Consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane, redatto da Eurisko GFK per Macfrut, per aggiornare sui comportamenti d’acquisto di 24 milioni di famiglie italiane (di cui oltre 6 costituite da single). I dati annuali verranno divulgati nel corso di Macfrut 2013, che quest’anno si svolge a Cesena dal 25 al 27 settembre. Secondo l’Osservatorio di maggio, al discount è aumentata anche la spesa di verdura fresca (+12,1% in quantità e +15% in valore), mentre i consumi di surgelati sono cresciuti negli iper e super (+5,9% a volume). Infine, nello stesso periodo il numero delle famiglie acquirenti è calato del 3,7% per la frutta fresca e dello 0,6% per la verdura.