Ri - Nasci - Menti
È stato presentato venerdì 18 settembre, nel nuovo stabilimento Boxmarche di Pergola, il Living Company Report 2019, un volume dove l’azienda - dal 2003 tra le prime PMI in Italia - pubblica ininterrottamente il Bilancio Integrato (di esercizio, sociale ed ambientale, analisi del capitale intellettuale).
In un momento socio - economico così complesso, l’evento “ Ri - Nasci - Menti” ha rappresentato un messaggio di buon auspicio per il futuro da parte dell’azienda di Corinaldo. Boxmarche vuole infatti ripartire (RI) dalla voglia di reagire e di cambiare (NASCI) spinta dalle persone (MENTI). Voglia di fare, ottimismo e positività, dunque nel messaggio lanciato dal Presidente Tonino Dominici, quando afferma che «Il nostro obiettivo è di promuovere un cambiamento per indicare la direzione verso la rinascita. Il trauma profondo che abbiamo vissuto ha segnato la nostra esistenza, ma ha generato al tempo stesso idee che ci hanno dato nuova forza. Ecco allora che dai pericoli si creano opportunità. Questo ha ovviamente un impatto anche sull’impresa: la nostra azienda dovrà ripensare il proprio modello di business con convinzioni e capacità nuove, propri di persone che evolvono verso una maggiore autonomia e ispirate sempre più dalla “mania di fare meglio” con fiducia e positività».
La giornata, condotta da Massimiliano Colombi (sociologo ed esperto di cambiamento organizzativo) e sottolineata dalle note del violino di Marco Saninti, è stata animata, fra gli altri, dal biblista Fra Alberto Maggi (autore della prefazione “Fede e Cambiamento”), da Cesare Tomassetti, Dottore Commercialista e Revisore Legale (che ha illustrato i dati del nuovo Living Company Report), dal professor Claudio Paolinelli con un excursus sul Rinascimento tra Corinaldo e Pergola.
Il visual design del LCR 2019. Ideato da DMP Concept di Senigallia, il design del Living Company Report si ispira ad alcune delle opere più importanti del rinascimento italiano come la Gioconda, il David, la Venere di Botticelli, la Città ideale, la Venere di Tiziano, il Doppio ritratto dei duchi di Urbino. Tra questi anche la Madonna del Perugino e gli stucchi del Brandani a Palazzetto Baviera di Senigallia, di recente restaurati anche grazie al contributo di Boxmarche.
Tutte le opere sono state “rilette” in chiave contemporanea con tratti minimali e colori accesi, dando corpo a particolari e segni che, estrapolati dal contesto originale, assumono una caratterizzazione autonoma e gustosa. Anche il logo creato per l’evento Ri - nasci - menti mostra un’evoluzione stilistica dei caratteri tipografici, a simboleggiare il cambiamento.