ItaliaImballaggio Ottobre 2020

italiaimballaggio-10-2020-cover

  • "Acquisti verdi" in monodose

    Solida realtà di riferimento per il confezionamento monodose a livello nazionale e internazionale, a 40 anni compiuti Valmatic ha abbracciato con convinzione le tematiche della sostenibilità. Risultato? Prodotti personalizzati, servizi funzionali e partnership di successo, nel rispetto dell’ambiente. Anche in ambito chimico.
  • Per Ved Carta il futuro è green

    Ridurre l’impatto ambientale del proprio ciclo produttivo e fornire imballaggi facili da smaltire e riciclare. Le buone pratiche della società lombarda Ved Carta, produttore di sacchetti, vassoi, bobine...
  • Imballaggio flessibile per il food e opzioni di confezionamento secondario

    Vantaggioso in termini di marketing, redditività e logistica, l’imballaggio flessibile pone però problematiche non banali nella gestione automatizzata del fine linea. Sidel le affronta con soluzioni tecnologiche studiate per il settore food, che fanno tesoro dell’esperienza acquisita con questa tipologia di packaging e di un know-how consolidato in fatto di robotica.
  • Un impianto “light” per dolci di marzapane

    Dal progetto di un impianto particolarmente compatto, ad alta automazione e con cambi formato semplici - studiato per confezionare dolci di marzapane e cioccolato della Niederegger - prende avvio una gamma di macchine Schubert denominata lightline.
  • Monitorare il consumo di adesivo

    In linea con la filosofia Green Gluing, il nuovo sistema di monitoraggio dell’adesivo AMS - messo a punto da Robatech e lanciato a fine 2019 - non solo assicura la trasparenza dei costi e una riduzione dei consumi di colla, ma segnala anche in modo affidabile gli errori nel processo di applicazione.
  • Cloud, Fog o Edge computing?

    L’Egde Computing è tra gli argomenti principe dell’automazione industriale, in quanto componente delle infrastrutture IoT che sta acquisendo sempre maggiore importanza, soprattutto nei casi in cui sia necessaria una risposta tempestiva e autonoma dei dispositivi, sulla base degli input ricevuti.
  • Gli imballaggi di legno (2019)

    Imballaggi industriali, cassette, pallet e tappi di sughero: andamento del mercato in Italia e sbocchi industriali delle varie tipologie.
  • Polistirene da riciclo post-consumo

    Trinseo, produttore globale di polimeri, additivi e leganti a base di lattice e gomma sintetica, ha annunciato lo sviluppo di un materiale innovativo realizzato in collaborazione con il produttore tedesco di imballaggi Fernholz.
  • Lurisia rilancia con un piano da 10 milioni di euro

    Lurisia, storico brand piemontese di acque minerali e bibite premium, dal 2019 parte di Coca Cola Hbc Italia, ha annunciato un piano di investimenti da 10 milioni di euro in due anni per rilanciare il sito di Roccaforte Mondovì, 
  • Anuga FoodTec 2021

    23 -26 marzo 2021, Colonia (Germania) - Appuntamento mondiale per l’industria food and beverage, Anuga FoodTec (organizzata da Koelnmesse) offre una panoramica completa delle tecnologie di ultima generazione e delle novità in termini di prodotto:
  • Gli imballaggi di plastica (2019)

    Andamento della produzione e posizionamento sul mercato degli imballaggi rigidi, dei flessibili non accoppiati e degli accessori. Dati bilancio 2019.
  • Il settore del packaging

    I dati consuntivi del 2019 ci mostrano un settore ancora in buona salute: fatturato in crescita del 2%, produzione espressa in tonnellate meno brillante ma sempre positiva (16.800 t/000, +1,1% rispetto al 2018), fatturato superiore a 33,8 miliardi di euro.
  • Report sullo stato dell’imballaggio – Luglio 2020

    Osservatorio quadrimestrale della filiera dell’imballaggio: situazione aggiornata ad agosto 2020. L’analisi sconta ovviamente le conseguenze della pandemia mondiale, che ha bloccato le attività e influenzato pesantemente le abitudini di tutti, sotto molti punti di vista. La ripresa si preannuncia lenta in tutti i settori.
  • Un servizio completo per un outfit di qualità

    Nata nel 2001 con l’obiettivo di assemblare e offrire soluzioni commerciali all’avanguardia, Punto Pack oggi si propone come partner per il packaging a tutto tondo, garantendo un servizio completo e assicurando la fornitura di lotti grandi e piccoli.
  • Scelte di vetro

    Il vetro custodisce non solo le preziose formule degli “agricosmetici” di Organic Way, ma rappresenta la sintesi dei valori fondanti della società, nata nel 1948 a Bologna e presente oggi in oltre 70 Paesi.
  • Tube of the Year 2020

    Sostenibilità, facilità d’uso e innovazione: questi i temi centrali del concorso organizzato da etma (European Tube Manufacturers Association) per premiare le soluzioni di imballaggio più meritevoli di attenzione. Di seguito i vincitori.
  • I Best Packaging 2020

    I Best Packaging 2020 sono stati svelati nel corso del Re-Economy  Summit del 14 ottobre 2020, organizzato da Il Sole24Ore eventi, in partnership con Istituto Italiano Imballaggio e Conai, insieme ad altri sponsor di caratura nazionale e main partner del contest Ipack-Ima 2022.  

Il nostro network