Dai nuovi codici grafici al design for all
I finalisti del contest Best Packaging 2023, promosso da Istituto Italiano Imballaggio e patrocinato dalla Fondazione Carta Etica del Packaging, saranno in mostra durante la Milano Design Week. Premiazione il 21 aprile.
Il Nota: Il servizio dedicato ai finalisti del contest Best Packaging 2023 è curato dalla Redazione su testi in italiano e inglese forniti dalle aziende.
Aperta dal 18 al 23 aprile, presso Archivolto Events nel cuore del Brera Design District, la mostra “Best Packaging 2023 - L’etica del design” rende il quadro di un packaging design capace di raccontare il quotidiano attraverso le abitudini di consumo.
Protagonisti dell’evento i 25 i finalisti del contest Best packaging 2023 - di cui riportiamo i dati salienti nel servizio dedicato - con 14 soluzioni per l’imballaggio primario studiate per il settore alimentare e cosmetico, e 11 prodotti progettati per l’esposizione, il trasporto e la movimentazione.
Da sottolineare che, per la prima volta in quasi 70 anni di storia, il contest è stato aperto anche alle tesi di dottorato di ricerca, categoria in cui la giuria ha selezionato 3 candidati e ai progetti di una selezione di startup innovative, in concorso per un premio speciale all’innovazione. In concreto la mostra racconta il packaging design attraverso il fil rouge dell’etica, declinata in 10 valori: contemporanei e lungimiranti i progetti delle start up e delle tesi universitarie completano le soluzioni dei 25 finalisti, che declinano al meglio i valori di accessibilità, equilibrio, trasparenza e sostenibilità. A corollario della mostra una serie di eventi, a partire dalla lectio magistralis “The good packaging” tenuta da Erik Ciravegna, Università di Bologna (18 aprile), accompagnata dalle testimonianze di alcuni Ambasciatori della Fondazione Carta Etica del Packaging: Poplast, Corapack, AMD Electronic, Coop Italia, Packstyle, Nestlé, Giflex e Associazione CIS.
Il 20 aprile è in programma il focus culturale sul mondo della stampa e la sua storia, con un progetto artistico legato alla stampa xilografica, a cura del Museo della Stampa di Lodi. Condotta da Diego Parassole, la premiazione dei vincitori del contest Best Packaging si svolge il 21 aprile alle ore 11.30, e a seguire l’incontro di Fondazione Carta Etica del Packaging “Salvate le piccole porzioni!”.
Di seguito i 25 i finalisti del contest.
Finalisti categoria: StartUP
AISENT accessibile, sicuro, responsabile
Sistema di visione del controllo qualità delle saldature nel packaging flessibile. Caso Goglio.
ICONE contemporaneo, equilibrato, lungimirante, educativo, responsabile, sostenibile
Packaging di carta per il settore cosmetico.
MOVOPACK accessibile, lungimirante, sostenibile
Packaging riutilizzabile per e-commerce
NEWPAL accessibile, lungimirante, sicuro
Pallet in plastica costituito da materiali post consumo e/o recupero da post-produzione, provenienti dal recupero dei materiali compositi di TetraPak.
QAUNTIX DIGITAL informativo, lungimirante, sicuro
Macchine da stampa industriale inkjet per stampa su packaging cilindrico di piccole-media dimensioni.
Finalisti categoria: Tesi e Dottorato
"Life cycle assessment of multilayer flexible food packaging”
Matteo Cigada (Politecnico di Milano)
“Antibacterial and antioxidant properties of innovative packaging materials for extending the shelf-life of packaged foods”
Elena Orlo (Università della Campania Luigi Vanvitelli)
“Pomopla2: bio-based composite with tomato bioproducts for circular packaging application”
Benedetta Rotondo (Politecnico di Milano)