ALTOPACK SpA | Best Packaging 2023

Packaging Machines Tending Humanoid Robot

Cos’è. L’industria del packaging vede oggigiorno macchine sempre più performanti per velocità di produzione di pezzi/minuto. La richiesta di una sempre maggiore produttività ai costruttori di macchine sembra però aver fatto dimenticare che queste vanno pur sempre alimentate con i consumabili che servono a confezionare i prodotti (cartoni, astucci, etc.). Un robot umanoide può svolgere azioni ripetitive, anche dal punto di vista fisico, sovente alienanti e foriere di errori, coprendo l’anello mancante nell’evoluzione delle linee di packaging e il passo definitivo verso una loro totale automazione.

Materiali. Componentistica meccanica ed elettronica.

Tecnologia. Robot antropomorfo dotato di un’elevata capacità computazionale on-board (edge computing). In particolare adotta un’unità di calcolo real-time (RT PC) per l’esecuzione dei necessari algoritmi di controllo e mantenimento attivo del bilanciamento e una unità di calcolo ad alte prestazioni (HPC) con GPU (graphics processing unit) dedicata a carichi di lavoro come le reti neurali convoluzionali (Machine Learning/Deep Learning). Dal punto di vista della percezione è dotato di una telecamera stereo (visione artificiale), sensori di misurazione inerziale (IMU), encoders e microfoni.

Prodotto o mercato di destinazione. Qualsiasi prodotto, ogni mercato

Design. Macchina autonoma dalle sembianze umane, capace di interagire con l'ambiente circostante.

Sostenibilità. Delegando al robot il compito di alimentare le macchine confezionatrici (quando il magazzino si svuota) con i consumabili utilizzati per impacchettare i prodotti, si libera l’operatore dalle operazioni gravose e senza valore aggiunto che oggi deve svolgere per far funzionare una linea di imballaggio automatica.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network